salve vorrei provare a ricavare rose dai semi, so che è abbastanza difficile e gia l'anno scorso ho toppato. detto che conosco gia che bisogna tenere i semi fuori all'intemperie tutto l'inverno per farli schiudere, avete esperienze o consigli da darmi al riguardo? grazie
Si si chiama stratificazione naturale xchè col gelo il tegumento si spacca e a primavera germina! Io li ho messi poche volte ma dopo germinate arrivate a 15 cm le ho perse a causa afidi..voracissimi direi...da quale rosa provengono i semi??
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: rosa da seme
16/01/2013, 17:20
a me è riuscito una volta ( quasi per caso). Ho preso il seme da un baccello ancora attaccato a fine inverno ( quindi il freddo l'aveva già preso), poi l'ho seminato in un vasetto in casa vicino alla finestra. credo di avere avuto molta fortuna. Ora ho una specie di rambler di 2 anni , con dei fiori ..mah! Ho visto altrove che nascono piante con fiori graziosi , ma il risultato è sempre un'incognita perchè ci possono essere delle impollinazioni imprevedibili. Se vuoi un risultato preciso sono meglio le talee.
Ciao! Il 18 novembre ho seminato in vasetti di torba dei semi di rose presi da un giardino. Li ho riposti in una serretta dopo averli tenuti alcune ore in frigorifero. Da qualche giorno si sono affacciate delle foglioline... speriamo resistano!!!