|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
rosa con vermiciattoli verdi?
Autore |
Messaggio |
MAXIM
|
salve chiedo aiuto per combattere dei vermicciattoli verdi che da qualche gg mi stanno debellando la mia rosa che ho in terrazza. li ho gia tolti uno ad uno ma ho sentito che per allontanarli bisogna interrare nel vaso uno spicchio d'aglio interob e' vero? aspetto vs consigli grazie
|
28/09/2012, 10:30 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ho provato a fare allontanare gli afidi e altri insetti con il macerato d'aglio (lascio qualche spicchio d'aglio tagliato in due pezzi in un litro d'acqua per qualche giorno e poi con quell'acqua bagno le piante) e funziona, per un po'. Ma la soluzione definitiva per attacchi più consistenti l'ho ottenuta con un insetticida sistemico con cui, lo stesso, innaffiare le piante. Queste assorbono il principio attivo e diventano velenose per tutti gli insetti, quindi mai usare questo prodotto sulle piante che consumi (basilico, erba cipollina, salvia, etc). Il secondo rimedio è molto efficace e per un periodo ben più lungo, ma se le piante restano sul balcone e l'attacco non è massicio, prova con il macerato o inserendo spicchi d'aglio nel terreno. (Se il terreno contiene esso stesso le larve, invece, l'insetticida è d'obbligo).
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
28/09/2012, 14:05 |
|
|
AlessandraV
Formazione: Laurea lettere
|
Ciao maxim, io aggiungo solo una cosa: controlla i rami delle rose perche' spesso si trovano delle lesioni cicatrizzate da cui fuoriescono le larve dei vermetti verdi (argidi). I rami a quel punto, secondo mia esperienza, vanno tagliati. Questi "simpatici" animaletti praticano incisioni e depongono all' interno del ramo le uova, disponendole a lisca di pesce. E il prossimo anno sei da capo. Io, escludento prodotti chimici, ho provato a curare con piretro ma con risultati scarsissimi. Sempre che i vermetti siano questi
|
02/10/2012, 22:13 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Salve, ho rispolverato questo messaggio per chiedere se qualcuno conosce un sistema per debellare questi argidi. La mia rosa (una new dawn enorme ) ha interi rami defogliati. Non vorrei usare chimica sistemica per non uccidere gli insetti utili. Grazie a chi mi può aiutare.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/08/2017, 16:48 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Olio bianco?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/08/2017, 18:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|