Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/03/2025, 6:41

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Rosa con clorosi ferrica? 
Autore Messaggio

Cari voi, ho piantato più di un anno fa 4 piantine di rose apparentemente simili (al mio occhio) tra loro in una aiuola. Due erano a fiore rosa, posizionate alle due estremità della fila di 4 piante. Le due al centro della fila invece sono a fiore rosso.

Primo anno tutto bene. Ora le due piante centrali sono giallognole... come da foto. L'annaffiatura è abbastanza "innocua" secondo me e il drenaggio è lo stesso dell'anno scorso... c'era una pacciamatura di corteccia di pino che forse, visto il tempaccio umido di quest'anno, non ha fatto bene. Così l'altro ieri l'ho rimossa e ho aggiunto un po' di terriccio al suo posto. Ma non credo che questo risolverà i problemi.

Ah dimenticavo... ho anche concimato con un prodotto apposito per rose a lenta cessione.

Che sarà? E' possibile che sia la clorosi ferrica? Come rimedio?

Allegati:
rosa1.jpg
rosa1.jpg [ 191.87 KiB | Osservato 1281 volte ]
rosa2.jpg
rosa2.jpg [ 194.72 KiB | Osservato 1281 volte ]
11/07/2013, 23:33
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
è possibile che sia clorosi ferrica...ma se guardi altre immagini su google....ti rendi conto che le ingialliture della clorisi ferrica non sono identiche a quelle della tua rosa......se fosse clorosi ferrica....vuol dire che la pianta non riesce ad assorbirlo dal terreno...quindi ti consiglio di somministrare concime con chelato di ferro...che è di facile assorbimento per le piante.....altrimenti dovresti andare a modificare il ph del terreno...molto piu semplice somministrare chelato di ferro

13/07/2013, 12:33
Profilo

Ho aggiunto Sequestrene.

:-)

Ho notato che delle 4 piantine di rosa che ho, solo le 2 con fiore rosso hanno questo ingiallimento... è possibile che per produrre il colore rosso abbiano usato più ferro di quanto non abbiano fatto quelle a fiore rosa?

Grazie!!

15/07/2013, 0:01
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
ciccio82 ha scritto:
Ho aggiunto Sequestrene.

:-)

Ho notato che delle 4 piantine di rosa che ho, solo le 2 con fiore rosso hanno questo ingiallimento... è possibile che per produrre il colore rosso abbiano usato più ferro di quanto non abbiano fatto quelle a fiore rosa?

Grazie!!

ogni cultivar assorbe gli elementi in modo diverso....comunque penso che il probelma si risolvera' se hai dato sequestrene.....fai passare un po di giorni e vediamo :)

15/07/2013, 6:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]