Ciao !
Ho una rosa da poco più di un anno in vaso.
Ha passato indenne l'inverno e dopo la potatura ha emesso una marea di bellissime foglie e decine di boccioli floreali.
Le foglie sono belle, pulite, lucide, verdi scuro. Stanno molto bene anche rami e boccioli.
La rosa presenta ticchiolatura su diverse foglie. Le più colpite le ho tolte e le altre le ho trattate con fungicida.
Durante il riposo vegetativo l'ho trattata con poltiglia bordolese.
Somministro regolarmente concime apposito e ferro.
Innaffiature regolari.
Il vaso sarà circa 40 cm di diametro.
E' stata acquistata e piantata in questo vaso nella primavera del 2010.
Era stato usato terriccio universale.
Sole diretto lo prende per 3/4 ore al mattino, il balcone è rivolto a est.
Ecco le foto.
Potete vedere le foglie e i boccioli colpiti da ticchiolatura, le foglie in buono stato vicine al fiore, la visione di insieme, il vaso, un ramo, i rametti caduti (nei due versi).
Oltre la ticchiolatura (che sto trattando con fungicida) la rosa ha avuto gli afidi che dopo il trattamento con insetticida non ho più visto.
Si nota anche una specie di lanuggine sulle foglie che sembra essere dovuta ai pollini nell'aria che si attaccano alle foglie.
Quello che si vede sporgere è una struttura in metallo che c'era già al momento dell'acquisto che forma una rete a maglie larghissime attorno al corpo centrale della rosa.
Il problema è che ha cominciato a perdere delle foglie (basta un leggero tocco e cadono) che sono, almeno all'apparenza, sane.Guardandole bene però ho visto che molte di quelle che cadono presentano qualche segno di ticchiolaura.
Cosa potrebbe essere ?
Cosa devo fare ?
Grazie.