Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:04

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Rosa che perde le foglie 
Autore Messaggio

Ciao !

Ho una rosa da poco più di un anno in vaso.
Ha passato indenne l'inverno e dopo la potatura ha emesso una marea di bellissime foglie e decine di boccioli floreali.
Le foglie sono belle, pulite, lucide, verdi scuro. Stanno molto bene anche rami e boccioli.

La rosa presenta ticchiolatura su diverse foglie. Le più colpite le ho tolte e le altre le ho trattate con fungicida.

Durante il riposo vegetativo l'ho trattata con poltiglia bordolese.

Somministro regolarmente concime apposito e ferro.
Innaffiature regolari.

Il vaso sarà circa 40 cm di diametro.
E' stata acquistata e piantata in questo vaso nella primavera del 2010.
Era stato usato terriccio universale.
Sole diretto lo prende per 3/4 ore al mattino, il balcone è rivolto a est.

Ecco le foto.
Potete vedere le foglie e i boccioli colpiti da ticchiolatura, le foglie in buono stato vicine al fiore, la visione di insieme, il vaso, un ramo, i rametti caduti (nei due versi).
Oltre la ticchiolatura (che sto trattando con fungicida) la rosa ha avuto gli afidi che dopo il trattamento con insetticida non ho più visto.
Si nota anche una specie di lanuggine sulle foglie che sembra essere dovuta ai pollini nell'aria che si attaccano alle foglie.
Quello che si vede sporgere è una struttura in metallo che c'era già al momento dell'acquisto che forma una rete a maglie larghissime attorno al corpo centrale della rosa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il problema è che ha cominciato a perdere delle foglie (basta un leggero tocco e cadono) che sono, almeno all'apparenza, sane.Guardandole bene però ho visto che molte di quelle che cadono presentano qualche segno di ticchiolaura.

Cosa potrebbe essere ?
Cosa devo fare ?

Grazie.

22/05/2011, 17:53
Profilo

anche oggi ha perso foglie che sembrano come rinsecchite.....

:( :( :(

23/05/2011, 21:00
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Dall'aspetto e dai filamenti bianchi sembra attaccata dal ragnetto rosso.

01/06/2011, 12:50
Profilo

Se fossi al tuo posto eliminerei quella rete che costringe la radice. Prova, mi raccomando con molta delicatezza, ad eliminarla usando delle tronchesi e facendo attenzione a non rovinare le radici.
In secondo luogo cambierei anche il vaso con uno più profondo e più largo. Vedrai che dopo una quindicina/ventina di giorni dal rinvaso e da quella costrizione metallica la rosa pian pianino si rianimerà.
Per quanto riguarda il concime, sarebbe meglio utilizzare del concime granulare a lenta cessione inizio primavera ed autunno, eviterei di concimarla spesso.
In ultimo posso consigliarti di eliminare tutte le foglie rovinate dalla ticchiolatura e letteralmente bruciarle. Questo ti consentira di restringere il contagio al resto della pianta.
In parole povere la rosa deve riuscire a respirare. Le sue radici hanno bisogno di spazio e di "rilassarsi" da quella costrizione. Un po' come noi quando calziamo delle scarpe che ci stanno un po' strette.... a fine giornata oltre ai piedi ci fa male la schiena, il collo, la testa, ecc.... tolte le scarpe esultiamo di gioia! :lol:
Non avrai un risultato immediato, ma vedrai che ti ringrazierà regalandoti delle bellissime fioriture! :D

01/06/2011, 23:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]