Switch to full style
Rispondi al messaggio

Rosa Canina

14/01/2016, 14:59

salve, avevo postato nella sezione Piccoli Frutti... stupidamente senza fare un cerca nel forum.

Riposto qui:

Messaggio Rosa Canina
Onestamente non so se è la sezione giusta... i frutti sono buoni freschi, sono buoni da marmellata, sono ottimi essiccati per fare tisane, quindi ho postato qui.

Nella zona in cui mi sono trasferita (sud salento) non esiste la rosa canina, e siccome mi mancava davvero tantissimo ho ordinato due piantine online.

Hanno attecchito bene, crescevano tranquillamente e buttavano, fintanto che non ho visto alcune macchie nelle foglie, prima macchioline color argento, che poi via via si sono sparse e mi stanno seccando tutte le foglie.

Solitamente evito di dare veleno... ma ho paura che le piantine siano a rischio. Credo che le macchie argento siano segno di un parassita, ma non ho la minima idea di come trattarlo, nè se mi conviene tagliare le parti malate.

Qualcuno ha un suggerimento?

Grazie
Morena

Re: Rosa Canina

16/01/2016, 19:30

Ciao , se vedi delle zone color argento che poi si ingrandiscono sino a far cadere la foglia , vuol dire che è stata colpita dalla cicalina succhiatrice , adesso un gran danno non fa , però al risveglio vegetativo un trattamento insetticida lo farei . Non credo che da te in inverno ci siano temperature talmente basse da distruggere le uova delle nuove generazioni . Saluti Mago ;)

Re: Rosa Canina

16/01/2016, 20:04

infatti... le temperature invernali sono alte (ho il tarassaco davanti a casa alla sua ennesima fioritura).

grazie per il consiglio: allora farà un trattamento.. speriamo bene :)
Rispondi al messaggio