Ciao a tutti, le rose sono poste a sud. Per adesso non ho fatto mancare loro l'acqua. Di quale sostanza nutritiva, concime, hanno bisogno per mangiare? Da quali parassiti sono state colpite?
Il rame è un fungicida e antibatterico non è un antiparassitario, serve per "prevenire" malattie tipo peronospora ticchiolatura ruggine etc vedi qua:
Le foglie possono essere mangiate da diversi tipi di larve, alcune sono sul lato sottostante la foglia altre si pappano tutta la foglia! Per questi se ti garba ci sono insetticidi-antiparassitari vari...
come mai sono diventate bianche il bocciolo era rosa? due giorni fa ho dato del concime universale (è la prima volta) da 3 mesi che sono state messe a dimora. l'acqua la do la sera a giorni alterni. se ci sono delle larve o bruchi devono essere davvero piccoli perchè non li vedo, però vedo piccoli ragnetti e ragnatele, c'è qualche spray insetticida antiparassitario che li allontana?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: rosa canina
13/07/2015, 14:40
Nella prima foto per me al 99% sono stati dei bruchetti posti nella parta inferiore della foglia. Ragni e ragnetti non danno fastidio a meno che non sia il ragnetto rosso che è praticamente invisibile, tranne che per le ragnatele e le foglie che si deformano. Alle rose io do concime granulare a lunga cessone al momento dell'impianto e ogni inizio primavera. Se ce n'è bisogno puoi dare concime liquido 1 volta a settimana. Le tue rose mi sembrano in buona salute, soprattutto guardando le foglie. Con questi caldi non pretendere chissà quali fiori, il periodo migliore è pur sempre la primavera, ma si riprenderanno con i primi freschi.
Controlla che non ci siano vermi o larve....le prime foto fanno pensare a loro. Un fungicida contro altri parassiti non serve. Le foto possono esser diventate bianche perchè stanno sfiorendo e/o perchè prendono troppo sole.