Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:19

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Rosa Abracadabra 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Salve a tutti, ho comprato, qualche giorno fa, un mazzo di rose varie per la mia Lei :D
in pratica fra le diverse colorazioni ne ho trovata una, casualmente, molto particolare, per aspetto e colorazione.
Facendo qualche ricerca ho visto che è denominata: Rosa Abracadabra (vi posto foto qui sotto)

Immagine

Ho letto che è una specie parecchio deboluccia, instabile, per niente profumata e che per questo è sempre più difficile trovarla in cataloghi e fiorai.

Volevo sapere da voi, esperti ed amatori delle speci più variegate, dove è possibile comprare delle piantine, o dei bulbi, non so qualunque cosa(ovviamente a prezzo economico ehehe, io so in toscana, prov di Siena)

Inoltre volevo chiedervi informazioni relative alla procedura di innesti su rose: quando si procede, come, cosa serve, e quali marze(cioè in che condizioni devono essere, se in succhio, dell'autunno precedente, ecc)

03/06/2010, 13:29
Profilo

Immagine

03/06/2010, 13:38
Profilo

Le rose non hanno bulbi.
In genere si innestano su rosa laxa o multiflora simplex, ma spesso si moltiplicano tramite semplice talea. Anche alcuni produttori professionisti ricorrono alla talea.
Puoi provare a piantare la base gli steli delle rose che hai preso per la tua ragazza, ma è difficile che le rose recise possano attecchire, inoltre la stagione non è favorevole.
La moltiplicazione autonoma, per talea o innesto che sia, pure se diffusissima, sarebbe proibita, perché gli ibridatori possiedono i diritti di vendita delle varietà da loro create, che si estende anche al materiale di potatura.

03/06/2010, 21:38
Profilo

ma quindi per le talee di rosa, in estate, non va bene questa operazione? Cioè risulterebbe fallimentare in questo preciso periodo?

04/06/2010, 11:54
Profilo

Non capisco quale operazione: fare talee di rosa?
E' semplicemente più difficile avere una buona percentuale di successo, ma non è detto che nessuna attecchirà.
Infatti nonostante non sia consigliato ne avevo bisogno in questo periodo e ne ho interrate alcune proprio una decina di gg fa.
Vanno lasciate poi tranquille per diversi mesi. Se faranno foglie o fiori non sarà garanzia che abbiano attecchito, per saperlo bisogna aspettare.

04/06/2010, 16:45
Profilo

Zucca ha scritto:
Non capisco quale operazione: fare talee di rosa?
E' semplicemente più difficile avere una buona percentuale di successo, ma non è detto che nessuna attecchirà.
Infatti nonostante non sia consigliato ne avevo bisogno in questo periodo e ne ho interrate alcune proprio una decina di gg fa.
Vanno lasciate poi tranquille per diversi mesi. Se faranno foglie o fiori non sarà garanzia che abbiano attecchito, per saperlo bisogna aspettare.

Ah si? Mi avevan detto che rientravano nel gruppo delle "talee verdi"(cioè nuove) e che quindi logicamente essendo presernti in estate le relative talee si fanno durante questo periodo. Certo se decidessi di fare talee semi-legnose o legnose allora avrei optato per altri periodi, tipo l'autunno.
Quindi il momento più propizio per le talee di rose è durante genn-febb?Te quale preferisci come periodo?
Fammi sapè, grazie ;)

04/06/2010, 21:43
Profilo

La mia preferenza personale va all'autunno, ma coltivare non è uguale per tutti. A parte l'ovvio, tipo non potere avere pomodori maturi all'aperto sotto la neve in gennaio, ognuno di noi ha le proprie abitudini personali e condizioni diverse, che possono favorire o sfavorire le diverse operazioni di coltivazione.

04/06/2010, 23:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]