Salve ragazzi... Mi piace molto questo alberello.. che vedo spesso nella mia città.. in parchi,giardini,viali ecc ecc.. lasciando perdere i prezzi che a parer mio sono troppo alti.. (Mi hanno chiesto 80 euro!! ) Ho fatto caso che anche qui vicino a casa mia ne hanno piantati alcuni... La mia domanda è questa anche se per alcuni sarà banale... Se per puro caso mi venisse in mente di prenderne un rametto da farci la talea.. come viene su la pianta?? la classica robinia normale o viene fuori la varietà umbraculifera?? Perchè sennò mi metto al lavoro gia da domani a rubare rametti qui e la.. hahahahah
07/06/2016, 23:37
Saymon8890
Formazione: Licenza Media
Per come la vedo io , la robinia è piuttosto infestante e spinosa, non so se attecchisce da talea , ma probabilmente se vai a prenderti un'alberello di un'anno in un bosco fai meglio , per fare le cose per bene , credo che tu possa chiedere il permesso al proprietario e difficilmente te lo negherà
Si infatti è quello che voglio provare... Speriamo che cresca fatta a ombrello però... sennò mi ritrovo una robinia normale in giardino e questo non lo voglio... anche perchè la pseudoacacia umbraculifera non è infestante invece quella normale si...
10/06/2016, 20:14
Saymon8890
Ho Preso delle talee di nascosto E le ho dimenticate sul tavolo 3 4 ore.. che testa.!! le foglie erano appassite, le ho messe in acqua tutta la notte e ci sono tuttora... sembrano aver ripreso vigore è in piu in una sta completando lo sviluppo di una foglia.. volevo un consiglio da voi... Per provare a farle radicare posso mettere il radicante dentro il bicchiere d acqua dove sono messe le talee?? o le talee muoiono??
Si infatti è quello che voglio provare... Speriamo che cresca fatta a ombrello però... sennò mi ritrovo una robinia normale in giardino e questo non lo voglio... anche perchè la pseudoacacia umbraculifera non è infestante invece quella normale si...
Ciao Saymon. Ho letto che questa varietà di robinia non è molto longeva e va innestata alla sommità di un portainnesto della specie tipo. Forse per questo l'albero ad ombrello costa così tanto...
15/06/2016, 7:04
Saymon8890
Hehehe in effetti è caro!! ma tutti i vivai sono cari impestati!! ... in piu ho fatto caso che non si trovano questi alberetti piu piccoli.. sono sempre belli alti.. e in macchina non mi ci stanno... dovrei farli portare dal loro corriere.. altri 20 eurini che partono.. insomma ne vale davvero la pena spendere 100 euro per questo alberello?? o si trova anche a meno?? io sinceramente mi sto stufando.. Parlando invece dei vivai grossi in toscana ti spediscono la merce solo se ne prendi magari 25/50 piantine.. ma non calcolano MAI che (NON DEVO FARE :NE VIALI ALBERATI NE RIMBOSCAMENTI E COSE VARIE) esistono magari persone che gli possono piacere alberi come magnolia,betulla e altri alberi o arbusti che vengono a volte messi nei parchi e viali di città dal comune, credo che non ci sia niente di male... Esempio: uno che se ne puo fare di 50 piante si BETULLA?? Fai un bosco?? mah senza parole davvero...