Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:37

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
robinia pseudoacacia umbraculifera 
Autore Messaggio

Formazione: Licenza Media
Salve ragazzi... Mi piace molto questo alberello.. che vedo spesso nella mia città.. in parchi,giardini,viali ecc ecc.. lasciando perdere i prezzi che a parer mio sono troppo alti.. (Mi hanno chiesto 80 euro!! :roll: :o :( :? :shock:) Ho fatto caso :geek: :ugeek: che anche qui vicino a casa mia ne hanno piantati alcuni... :P La mia domanda è questa anche se per alcuni sarà banale... Se per puro caso mi venisse in mente di prenderne un rametto 8-) da farci la talea.. come viene su la pianta?? la classica robinia normale o viene fuori la varietà umbraculifera?? :oops: Perchè sennò mi metto al lavoro gia da domani a rubare rametti qui e la.. hahahahah :lol: :lol: :lol:

07/06/2016, 23:37
Profilo

Vi allego una foto della pianta in questione... :D Ringrazio tutti anticipatamente... ;) :) :D

Allegati:
robinia-pseudoacacia-umbraculifera.10000522.jpg
robinia-pseudoacacia-umbraculifera.10000522.jpg [ 18.04 KiB | Osservato 1074 volte ]
07/06/2016, 23:42
Profilo

Formazione: 'gnurant
Per come la vedo io , la robinia è piuttosto infestante e spinosa, non so se attecchisce da talea , ma probabilmente se vai a prenderti un'alberello di un'anno in un bosco fai meglio , per fare le cose per bene , credo che tu possa chiedere il permesso al proprietario e difficilmente te lo negherà

10/06/2016, 14:31
Profilo

Formazione: 'gnurant
Ops , visto solo dopo che si tratta di una varietà diversa ...
Armati di ormone radicante e prova !

10/06/2016, 14:37
Profilo

Si infatti è quello che voglio provare... :P Speriamo che cresca fatta a ombrello però... sennò mi ritrovo una robinia normale in giardino e questo non lo voglio... anche perchè la pseudoacacia umbraculifera non è infestante invece quella normale si... :lol: :lol: :lol:

10/06/2016, 20:14
Profilo

Ho Preso delle talee di nascosto :? :twisted: E le ho dimenticate sul tavolo 3 4 ore.. :oops: che testa.!! :lol: le foglie erano appassite, le ho messe in acqua tutta la notte e ci sono tuttora... sembrano aver ripreso vigore è in piu in una sta completando lo sviluppo di una foglia.. volevo un consiglio da voi... Per provare a farle radicare posso mettere il radicante dentro il bicchiere d acqua dove sono messe le talee?? o le talee muoiono?? :| :cry:

13/06/2016, 21:39
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Saymon8890 ha scritto:
Si infatti è quello che voglio provare... :P Speriamo che cresca fatta a ombrello però... sennò mi ritrovo una robinia normale in giardino e questo non lo voglio... anche perchè la pseudoacacia umbraculifera non è infestante invece quella normale si... :lol: :lol: :lol:

Ciao Saymon. Ho letto che questa varietà di robinia non è molto longeva e va innestata alla sommità di un portainnesto della specie tipo. Forse per questo l'albero ad ombrello costa così tanto...

15/06/2016, 7:04
Profilo ICQ YIM

Hehehe in effetti è caro!! ma tutti i vivai sono cari impestati!! :evil: ... in piu ho fatto caso che non si trovano questi alberetti piu piccoli.. sono sempre belli alti.. e in macchina non mi ci stanno... dovrei farli portare dal loro corriere.. altri 20 eurini che partono.. insomma ne vale davvero la pena spendere 100 euro per questo alberello?? o si trova anche a meno?? io sinceramente mi sto stufando.. Parlando invece dei vivai grossi in toscana ti spediscono la merce solo se ne prendi magari 25/50 piantine.. ma non calcolano MAI che (NON DEVO FARE :NE VIALI ALBERATI NE RIMBOSCAMENTI E COSE VARIE) esistono magari persone che gli possono piacere alberi come magnolia,betulla e altri alberi o arbusti che vengono a volte messi nei parchi e viali di città dal comune, credo che non ci sia niente di male...
Esempio: uno che se ne puo fare di 50 piante si BETULLA?? Fai un bosco?? mah senza parole davvero... :evil:

15/06/2016, 14:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]