Buongiorno. Chiedo se un albero di robinia pseudoacacia possa essere tenuto vicinissimo ad una palazzina,dove abito,avendola acquistata di recente. Desiderando conservare la pianta per le sue proprietà utili a migliorare la struttura del terreno e per i fiori per le api, chiedo se le sue radici possono dare fastidio alla costruzione posta a poco più di un metro. In caso affermativo, posso potarla e farla crescere a cespuglio? (è ancora molto giovane) oppure è meglio tagliarla? Grazie. Saluti.
Secondo me è troppo vicina,sono piante che crescono molto,il problema è che se la tagli poi ti viene fuori un bosco, dalle radici ti verranno fuori molte altre piantine,al limite potrai far crecere quelle più lontane
è proprio così! noi combattiamo contro la robinia da tanti anni, è un'infestante molto dura. basta che una piccola porzione di radice venga alla luce che rinasce una pianta. per fortuna gli asini e le capre la mangiano e mia moglie la da anche ai conigli, dice che è una leguminosa se tanto non avesse quelle spine tremende! però bisogna ammettere che ha una bella e profumata fioritura, comunque io ho visto fiorire solo quelle alte, quelle che taglio sistematicamente ogni anno non fioriscono, credo che fioriscano su rami di più di un anno.
Si anche io la taglierei, o al massimo la sposterei, la robinia è una tra le piante più infestati che esistano, si sono creati boschi grazie alla loro diffusione. Anche se è una miglioratrice del terreno, anche se i suoi fiori sono sia buoni per la mellificazione sia per essere mangiati in squisite frittelline....è comunque una infestante, i polloni nascono sia dalla ceppaia sia dal suo esteso apparato radicale e hanno una crescita molto veloce, ti ritrovi invaso
Grazie a tutti. Vi chiedo ancora: e se la tenessi,potandola e facendola crescere a mo'di siepe? (visto che vive presso il confine). Devo constatare che in quella porzione di giardino la terra è bella come mai.Il lampone piantato vicino alla robinia è diventato bello e vigoroso... Grazie!