|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Renato1951
|
Buongiorno. Chiedo se un albero di robinia pseudoacacia possa essere tenuto vicinissimo ad una palazzina,dove abito,avendola acquistata di recente. Desiderando conservare la pianta per le sue proprietà utili a migliorare la struttura del terreno e per i fiori per le api, chiedo se le sue radici possono dare fastidio alla costruzione posta a poco più di un metro. In caso affermativo, posso potarla e farla crescere a cespuglio? (è ancora molto giovane) oppure è meglio tagliarla? Grazie. Saluti.
|
25/10/2010, 15:45 |
|
|
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Secondo me è troppo vicina,sono piante che crescono molto,il problema è che se la tagli poi ti viene fuori un bosco, dalle radici ti verranno fuori molte altre piantine,al limite potrai far crecere quelle più lontane
|
25/10/2010, 19:22 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
spostalal almeno a 5 metri la gasìa, l'e' na brutta bstia, le radici riescono a cacciar epolloni anche a 20 metri di distanza nei prati..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/10/2010, 19:43 |
|
|
danirossi
|
è proprio così! noi combattiamo contro la robinia da tanti anni, è un'infestante molto dura. basta che una piccola porzione di radice venga alla luce che rinasce una pianta. per fortuna gli asini e le capre la mangiano e mia moglie la da anche ai conigli, dice che è una leguminosa se tanto non avesse quelle spine tremende! però bisogna ammettere che ha una bella e profumata fioritura, comunque io ho visto fiorire solo quelle alte, quelle che taglio sistematicamente ogni anno non fioriscono, credo che fioriscano su rami di più di un anno.
|
26/10/2010, 8:12 |
|
|
Fiammetta
Formazione: Perito Agrario
|
Si anche io la taglierei, o al massimo la sposterei, la robinia è una tra le piante più infestati che esistano, si sono creati boschi grazie alla loro diffusione. Anche se è una miglioratrice del terreno, anche se i suoi fiori sono sia buoni per la mellificazione sia per essere mangiati in squisite frittelline....è comunque una infestante, i polloni nascono sia dalla ceppaia sia dal suo esteso apparato radicale e hanno una crescita molto veloce, ti ritrovi invaso
|
26/10/2010, 11:49 |
|
|
grintosauro
|
qui ci sono boschi comprleti di robinia , e fa un legno ottimo x la stufa, a patto che sia di almeno 20 anni
|
26/10/2010, 14:58 |
|
|
Renato1951
|
Grazie a tutti. Vi chiedo ancora: e se la tenessi,potandola e facendola crescere a mo'di siepe? (visto che vive presso il confine). Devo constatare che in quella porzione di giardino la terra è bella come mai.Il lampone piantato vicino alla robinia è diventato bello e vigoroso... Grazie!
|
01/11/2010, 10:51 |
|
|
grintosauro
|
tutto e' possibile, le foglie sono buone anche come "erba " x i conigli se x questo , a aptto di alternarlo un po col fieno grossolano.
secondo me ongi tanmto qualche taglio a raso , dovreti cmq farlo., cioe dovresti tenere fusti si 2/4/6/8anni dopo di che rinnovare i piu vecchi
|
01/11/2010, 11:38 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
è ottima inoltre da ricavarci manici per attrezzi come zappe e pale basta trovare un tornitore in zona, portargli il tronco e poi fa tutto lui
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
01/11/2010, 12:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|