A settembre dovrei riseminare un giardino di 100mq circa di un conoscente dove ora cresce solo erba spontanea, di campo. Questo giardino è esposto quasi sempre al sole, ma il punto è che ogni tanto deve parcheggiare in un angolo la macchina o fare qualche piccolo lavoretto di fai da te, mettendo qualche cavalletto in giardino e ama stare in giardino a mangiare di estate, per cui il giardino viene utilizzato normalmente e quindi non so se sia possibile seminare un prato all'inglese... Secondo voi è possibile? Altrimenti che alternative, per avere un bel prato simile ad un prato inglese, ci sono? la gramigna?
Ti consiglio di posizionare rotoli già pronti di prato in modo che hai uniformità nel giardino visto l'uso particolare del terreno. In caso contrario secondo ne potresti avere erba a macchia di leopardo.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Risemina giardino
25/06/2014, 21:07
Secondo me dovrebbe pavimentare quella parte di giardino che intende usare per le attività umane. Così eventualmente potrà un giorno mettere un gazebo, un barbecue o una tettoia per l'auto. Dovrebbe separare sin da subito le due zone, si fa un progettino di massima e sarà tutto più fruibile. Il prato inglese è molto delicato e necessita di molta acqua, è un po' superato come tendenza a parere mio. È sicuro di non volere un prato meno perfetto ma più robusto e magari calpestabile? E oltre il prato non vuole qualche fiore o albero di dimensioni contenute?
le volte che parcheggia l'auto li sono non rare, rarissime , tre volte in un anno in occasione di una sagra, dove non è possibile parcheggiare le auto in strada per via dei banchetti... tutto qua poi ho detto che mangia fuori a volte ma solo la domenica che ha per cena alcuni amici... anche qui raramente... stesso discorso per il lavoretto di fai da te, ad esempio riverniciare una finestra, roba da mezza giornata e 2 volte l'anno capiterà... oltre all'inglese ci sono dei prati dall'aspetto molto bello e curato?
La festuca devi seminarla in primavera ,a settembre è troppo tardi. Se lo fai a settembre seminato allora prendi un miscuglio di semi x "campo da calcio" e vedi che vai bene
I prati seminati di solito si fanno in primavera, oppure a settembre che secondo me è il periodo che vengono meglio. La festuca impiega parecchio a installarsi bene nel terreno,per questo ti ho detto che è meglio seminarla in primavera. Se vuoi farlo a settembre che è il periodo migliore per fare i prati usa tranquillamente un miscuglio di semi x tappeto erboso tipo campo da calcio, che sopporta bene il calpestio