|
rincospermo .. e il mistero dei suoi problemi..
Autore |
Messaggio |
spagno
|
Cari amici del forum, non so più cosa fare per risolvere un problema che si è manifestato per la prima volta lo scorso anno. Passiamo ai fatti sperando che i dettagli forniti siano sufficienti per individuare ipotesi di soluzione.
Da circa 15 anni ho una siepe di rincospermo che copre la recinzione per una quarantina di metri esposta a sud sud/est alla quale faccio dei trattamenti periodici consigliati da un agronomo. La siepe è irrigata da un sistema di irrigazione automatizzato. Fino allo scorso anno nessun problema, la siepe era rigogliosa, sempre verde e notata da molti per la sua bellezza. Dallo scorso anno le foglie di un paio di piante della una zona centrale hanno cominciato ad arrossirsi per diventare rosso scuro, quasi marrone e alla fine cadere. In primavera non è successo nulla, i rami sono rimasti spogli e non vi è stato alcun germoglio. Ho eliminato le piante e sostituite con alcune nuove che per il momento hanno tutte le foglie rosse ma questo potrebbe essere normale per questo periodo dell'anno e per alcune qualità di rincospermo. Il problema è che adesso sta accadendo lo stesso fenomeno ad un'altra pianta. Ho provato a dare un prodotto contro i funghi consigliato da un agronomo, che non è stato in grado di identificare esattamente il problema, (due trattamenti a distanza di 15 giorni) senza alcun risultato. Ho contattato un altro rivenditore il quale mi ha detto che si tratta al 99% di un problema di funghi e di non fare altro che potare "abbastanza" la piante che in primavera germoglieranno nuovamente.
Sono confuso e deluso. Mi domando se qualcuno di voi è in grado di consigliarmi cosa fare...
Se necessario domani potrei allegare delle foto
Cordialità
Spagno
|
13/02/2009, 21:41 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao spagno, se puoi allega delle foto, così possiamo capire meglio il problema. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/02/2009, 13:17 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
L'ipotesi di una malattia data da funghi è verosimile e potrebbe continuare l'infestazione anche sulle piante vicine, io ti consiglio però di controllare il funzionamento del tuo impianto di irrigazione perchè le piante potrebbero essere morte per asfissia radicale da eccesso di umidità visto che quando questa aumenta, le foglie rosse si formano con più facilità. Oppure la troppa acqua può in ogni caso aver favorito lo sviluppo di malattie fungine, e anche se l'impianto funziona bene potrebbe essersi costipato il terreno impedendone un corretto drenaggio. Ciao Teresa
16/02/2009, 0:15 |
|
|
spagno
|
..ecco le foto...
Spagno
|
20/02/2009, 20:33 |
|
|
spagno
|
..altre foto.. Spagno
Allegati:
CIMG6300.JPG [ 33.35 KiB | Osservato 29289 volte ]
CIMG6301.JPG [ 53.21 KiB | Osservato 29295 volte ]
|
20/02/2009, 20:34 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Le foglie, che all’emergenza sono verde chiaro, a maturità divengono superiormente di un bel colore verde scuro e lucide; nei climi più freddi, al sopraggiungere dell'autunno, specie se in condizioni di elevata umidità, possono assumere una colorazione arancio-rossastra http://florovivaismo.regione.marche.it/ ... fault.aspxTrovato in rete ciao
_________________ I
|
22/02/2009, 0:11 |
|
|
spagno
|
Grazie Eugenio, il problema è che le foglie cadono e restano solo i rami che, dopo un periodo di tempo, si seccano e con essi si secca tutto.
Cordialità
Spagno
|
22/02/2009, 11:29 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Prova a tagliare una porzione di ramo poco distante da quella già seccata ed osserva se ci sono imbrunimenti dei fasci vascolari, cioè dovresti osservare la sezione tagliata e vedere questi annerimenti perchè potrebbe trattarsi di un fungo vascolare. ciao
_________________ I
|
22/02/2009, 21:25 |
|
|
spagno
|
Con un po' di ritardo (son stato via) allego ulteriori foto. Le prime sono relative al fusto di una pianta che si è seccata un anno fa. Le altre, allegate al messaggio successivo, sono relative ai rami tagliati per verificare problemi "vascolari". In proposito da un rametto usciva della linfa bianca e non erano presenti parti marroni o imbrunite.
Cordialità
Spagno
|
08/03/2009, 20:30 |
|
|
spagno
|
foto relative ai rami tagliati
|
08/03/2009, 20:31 |
|