Switch to full style
Rispondi al messaggio

Rifare il prato: serve il terriccio?

15/03/2020, 16:38

Oramai mi tocca, devo vangare oramai!
Ho sentito che, per ottenere buoni risultati con la ricrescita del manto erboso, conviene spargere del terriccio. Essendoci però sul mercato differenti terricci con prezzi molto differenti, preferisco affidarmi a voi: conviene spendere molti soldi? Oppure se avete dei consigli su delle marche economiche, ma con risultati comunque discreti, sono ovviamente bene accetti.

Re: Rifare il prato: serve il terriccio?

16/03/2020, 10:29

Per un prato conterrei al massimo la spesa. Terriccio di compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani andrebbe bene.

Re: Rifare il prato: serve il terriccio?

16/03/2020, 10:52

che prato scusa? prato di casa o prato da fieno?

Re: Rifare il prato: serve il terriccio?

16/03/2020, 12:16

Aggiungo anch'io una domanda. Per rifare cosa intendi? Traseminare oppure riseminare? Io ho rifatto il tappeto erboso lo scorso anno ma si tratta di una operazione che richiede prima l'eliminazione del vecchio, preparazione del terreno etc. etc..
Se si tratta solo di aggiungere del terriccio e poi traseminare, meglio orientarsi sui terricci appositi per tappeti erbosi che contengono sabbia silicea, fibre vegetali o torba, sostanze umiche. L'impiego di compost (solo se di buona qualità) è sempre utile anche in funzione repressiva di funghi tellurici.

Re: Rifare il prato: serve il terriccio?

19/03/2020, 23:38

Marco ha scritto:Per un prato conterrei al massimo la spesa. Terriccio di compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani andrebbe bene.



Magari ce l'avessi, ma comunque grazie del consiglio Marco.

Re: Rifare il prato: serve il terriccio?

19/03/2020, 23:39

kentarro ha scritto:che prato scusa? prato di casa o prato da fieno?


Prato di casa Ken

Re: Rifare il prato: serve il terriccio?

19/03/2020, 23:44

Alessandro1944 ha scritto:Aggiungo anch'io una domanda. Per rifare cosa intendi? Traseminare oppure riseminare?


Vangare e seminare Alessandro.

Vi faccio anche io una domanda, per eliminare le infestanti prima della semina, sento parlare molto bene dell'acido pelargonico. Io sinceramente lo sto provando sulle erbacce che crescono tra i piastroni, ma non mi sto provando molto bene perche le erbacce fanno molta fatica a morire anche se metto il doppio del diserbante nella diluizione e anche se glie ne do per due giorni di fila. Stessa cosa con l'acido acetico, funzionava efficacemente solo se non lo diluivo affatto.
Voi, oltre al terriccio, cosa mi consigliate per diserbare?

Re: Rifare il prato: serve il terriccio?

20/03/2020, 2:27

si dovrebbe eliminare il vecchio, fresare ed attendere che i semi delle erbacce germoglino e poi diserbare.

Re: Rifare il prato: serve il terriccio?

20/03/2020, 10:11

hai poca alternativa. i prodotti sono quelli. usali con le dovute cure perchè non è acqua, sono sempre fitofarmaci e hanno una loro pericolosità. ci sarebbe il pirodiserbo. potrebbe funzionare. dovresti fare come ti ha detto mhanrubalamotho. vanghi, spiani e bagni, lasci crescere le infestanti e col pirodiserbo le bruci. va fatto bene, senza insistere. lascio però la parola a chi ne sa più di me, questa è un'idea che mi è venuta

Re: Rifare il prato: serve il terriccio?

13/04/2020, 21:23

Rieccomi, ciao a tutti!
Oggi ho finito di vangare tutto e sono in procinto di acquistare i semi. Pensavo ad un prato tipo rustico e vorrei chiedervi se vale la pena spendere parecchi soldi per delle sementi marca Bottos, oppure risparmiare prendendo sementi marchio Compo oppure altre più economiche?
Rispondi al messaggio