|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Riconoscimento Aloe e consigli su cura
Autore |
Messaggio |
bartolo
|
Ciao bella gente, vorrei presentarvi un'aloe acquistata tempo fa da mia moglie: non credo sia aloe vera, forse arborescens. Qualcuno sa identificare la specie? Poi, mi piacerebbe sapere quali sono i giusti accorgimenti per prendersene cura: noterete dalle foto che presenta annerimenti o, meglio, essicamenti ai vertici delle foglie via via in estensione. grazie per l'attenzione!
|
06/12/2013, 1:58 |
|
|
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
posso darti una manina io che ne ho circa 30 esemplari. Ti confermo che hai ragione, si tratta di aloe arborescens. Rispetto l'aloe vera ha la foglia meno polposa, piu fine e piu lunga. Gli piace il caldo ma non il sole diretto. Si abitua cmnq anche ai nostri inverni un pò piu rigidi. Mettila al coperto d'inverno e d'estate vuole un'ombra luminosa. L'annerimento sulle foglie significa che la pianta ha sofferto. Di solito in questo caso ha sentito un pò di freddo o a sofferto di mancanza d'acqua o corrente d'aria. Se invece dovessi vedere le foglie arrossare significherà che ha troppa luce o è a contatto diretto col sole. Se la pianta è tenuta in modo perfetto dovrebbe produrre degli steli e fare dei fiori di color arancione. Se ti fa dei polloni alla base puoi andare con la riproduzione semplicemente staccandoli e mettendoli in un vaso con un pò di terriccio. Ha preso campo da noi per l'utilizzo che ha per la cura contro i tumori. Motivo per il quale l'ho acquistata pure io 7 anni fa e motivo per il quale, seguendo la ricetta di padre Romano Zago, continuo a riprodurla per gente che magari ne vuole. Intendiamoci non è una cura contro i tumori. E' un aiuto, per esempio a chi fa chiemioterapia, ad aiutare a smaltire le sostanze delle chemio. Aiuta a ridurre gli effetti collaterali delle cure mediche. Se vuoi altre infomazioni chiedi pure
|
06/12/2013, 9:42 |
|
|
bartolo
|
grazie pupazzone, allora mi confermi aloe arborescens. Con l'acqua devo andarci molto cauto, vero? un bicchiere al mese o più va bene?
|
11/12/2013, 0:49 |
|
|
pupazzone
|
bartolo ha scritto: grazie pupazzone, allora mi confermi aloe arborescens. Con l'acqua devo andarci molto cauto, vero? un bicchiere al mese o più va bene? si si confermata per quel che riguarda la mia esperienza. Dipende da dove la tieni e come la tieni ......in inverno logicamente è piu che sufficiente. l'annerimento delle foglie potrebbe essere anche che ha sofferto la sete. io d'estate le annaffio una volta la settimana ....d'inverno praticamente me de dimentico
|
11/12/2013, 9:20 |
|
|
ambrastella
|
Si anch'io l'aloe vera, la tengo anche sulle scale che non sono riscaldate . Non le bagno in tutto l'inverno, in primavera la metto fuori,Solo che non capisco il perché a volte le foglie sono gonfie, a volte molto meno, da notare che ho questa pianta da parecchi anni. ho diviso i gettini o polloni penso si dica cosi', in parecchi vasi e anche regalati La tengo perche mi preparo la cura come ricostituente, poi il gel lo uso per le scottature, la cicatrizzazione delle piaghe e per le punture delle zanzare. Insomma l'aloe è veramente una pianta miracolosa.
|
22/12/2013, 0:30 |
|
|
Lorenzo110
|
per talea dalle foglie si riproduce?
|
23/12/2013, 1:26 |
|
|
pupazzone
|
Lorenzo110 ha scritto: per talea dalle foglie si riproduce? dalle foglie sinceramente non ho mai provato .... le mie producono dei polloni alla base che non faccio altro che staccare e mettere in un vasetto con del terriccio
|
23/12/2013, 9:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|