Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 19:04

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Richiesta consiglio 
Autore Messaggio

MI piacerebbe avere qualche consiglio su qualche albero ornamentale da mettere a dimora in un piccolo giardino (ho spazio per tre quattro alberi, il resto è occupato), in Puglia.
Penso sia a sempreverdi che a qualche pianta d'effetto, molto fiorita.
La zona è piuttosto ventosa...

grazie

m.

22/03/2011, 15:01
Profilo

Formazione: laurea
Per altezze contenute (non oltre i 6-7 metri):
Lagerstroemia Indica Tuskegee (o altra cultivar simile) fiorisce tutta l'estate con spettacolari fiori rosa o rossi
Acer palmatum Osakazuki - un piccolo acero giapponese dai colori autunnali rosso arancio, bellissimo
Se puoi permetterti altezze maggiori - e maggiore larghezza - io opterei per una jacaranda (10-12 metri di altezza)
Altrimenti se preferisci più alberelli, ma meno alti, un mix di mimose e lillà è forse un po' scontato ma sempre bello e profumatissimo!
Ciao :)

22/03/2011, 15:11
Profilo

SALVE MI CHIAMO DOMENICO POSSEGGO DUE FICUS BENJIAMIN DARMIAN QUELLI DALLE FOGLIE SEMPRE VERDE CARICHO E DA UN PO DI TEMPO STO RISCONTRANDO SULLE FOGLIE DELLE CREPE MARRONI, DELLE MACCHIOLINE GIALLASTRE E LE FOGLIE NOVELLE CHE ESCONO NN SONO DI UN VERDE CARICO MA DI UN VERDE SCIAPITO CHE E MOLTO CHIARO QUASI GIALLO.
DA PREMETTERE CHE PRIMA FINO AD UN ANNO FA LI TENEVO FUORI AL BALLATOIO E DI QST PROBLEMI NON ME NE HA HANNO DATI ORA CHE HO FATTO LA SFRATTO DI CASA E SONO ESPOSTI ALL ARIA APERTA MI HANNO INIZIATO A CREARE QST GRATTACAPI.
SE SIETE COSI GENTILI DA CONSIGLIARMI IL MODO CON CUI CREARE LA MISCELA DEL TERRENO,QUALCHE CONCIME PREDISPOSTO AL FICUS E QUALCHE INSETTICIDA O ANTI PARASSITARIO DA SPRUZZARE SULLE FOGLIE NELL EVENTUALITA FOSSERO STATI ATTACCATI DA QUALCHE PARASSITA VE NE SAREI MOLTO GRATO,ANCHE SE DOVESSI ACQUISTARE QUALCHE PRODOTTO DA UN VOSTRO RIVENDITORE DI FIDUCIA.
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA VOSTRA DISPONIBILITA E LA VOSTRA RISPOSTA
GRAZIE MILLE
DISITINTI SALUTI
DOMENICO

22/03/2011, 22:59
Profilo

Grazie molte Candy

il primo che indichi è davvero splendido, ho cercato le foto su internet. Non so se sia facile da trovare, ma posso provarci. Ottimo suggerimento anche il lillà. Mimose ne ho già due... mi piacerebbe qualche albero che in estate dà un po' di ombra, considerato che il campo è molto assolato.
Anche la Jacaranda è molto d'effetto.
Inizio a cercare....

Grazie!

Marinella

23/03/2011, 9:32
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Per Marinella, belle sono anche l'erythrina christa-galli e la ceiba speciosa anche se ci sono delle spine di troppo!
Oppure la davidia involucrata e come cespuglio che fiorisce molto e ha foglie persistenti la polygala myrtifolia.
Ciao Teresa

23/03/2011, 20:24
Profilo

Per Domenico, probabilmente i tuoi ficus hanno solo preso freddo devi aspettare che faccia un pò più caldo e concimare oppure se intendi rinvasarli devi usare del terriccio universale, vedrai che a tenerli fuori nella bella stagione torneranno rigogliosi, però il prossimo autunno dovrai ripararli in qualche modo a meno che tu non stia in posti molto miti altrimenti si rovineranno di nuovo e potrebbero anche seccare del tutto.
Ciao Teresa

23/03/2011, 20:30
Profilo

Formazione: Laureato
Ciao Marinella e ciao a tutti.
Io ti proporrei anche un Malus floribunda, una Tamarix gallica, un Prunus pissardi oppure un Cercis siliquastrum.

Tutti sono sicuramente d'effetto, viste le fioriture e i colori, ma nessuno è sempreverde.
Quanto al melo da fiore.... è spettacolare!!! :o :o :o

Voi cosa ne pensate??

Antonio

24/03/2011, 12:27
Profilo

Grazie a tutti per i suggerimenti che davvero spaziano in tutte le sfumature della natura!
Ora non ho più scusanti per un giardino che non sia fioritissimo.

Per Teresa, a proposito di "speciosa": un annetto fa ho messo a dimora un alberello (ma piccolo, diciamo 1 metro e palmo) di chorisia speciosa, regalatomi da un'amica.
Ovviamente troppo giovane non ha fiorito ma ha vegetato e le foglie erano sane. Quest'inverno dopo un periodo di caldo anomalo, qui (Salento) vi sono stati giorni molto freddi. Pochi ma molto freddi. Naturalmente ne hanno sofferto i fiori (Le fresie non sono praticamente fiorite) e la chorisia presenta una colorazione scura sul tronco, e i rametti più giovani pure sono secchi.
La base è ancora verde. Può essere colpa del gelo? posso fare qualcosa o solo il tepore primaverile (se arriva...) può aiutare?

Mi piace anche l'idea del melo da fiore e del quercus siliquarum (è il cosiddetto "albero di Giuda" se non sbaglio).
L'unico problema è che non so se in zona sarà facile trovare le piante consigliatemi...

Intanto grazie!

M.

25/03/2011, 9:34
Profilo

Ehm.... mi correggo: Cercis siliquastrum. Pardon...

:oops:

25/03/2011, 9:36
Profilo

Ti avevo consigliato il kapok proprio perchè stai così a sud, probabilmente però la tua pianta ha sofferto il freddo e se la base è verde dovrebbe in questi giorni ricominciare a vegetare, magari si sono seccati solo i rametti più piccoli, potali solo quando sarai sicura che sono completamente secchi.
Ciao Teresa

27/03/2011, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo