Ciao, ho bisogno di un consiglio, devo piantare dei rampicanti in vasche di plastica per fare da muro in una tettoia di legno dei rampicanti che dovranno arrampicarsi su dei graticci, vorrei un rampicante sempreverde che possibilmente faccia fiori che non sia ne edera ne gelsomino che riesca a vivere un vaso con esposizione a nord, qualcuno ha qualche consiglio?
Jean, con tutto il rispetto, la bouganville a Padova (così com dalle mie parti), all'aperto, morirebbe al primo freddo. Esistono anche lonicere sempreverdi (sarebbe meglio dire semipersistenti, in certe zone con inverni piuttosto rigidi). Però fossi in te non disdegnerei un rincospermum jasminoides (detto anche trachelospermum jasminoides o falso gelsomino) con profusione di fiori bianchi in primavera, o un bel delicato jasminum stephanense a fiori rosa confetto. Puoi sez'altro unirlo ad una rosa rampicante che garantisca un tocco di colore anche in estate. Lo so, hai scritto che non vuoi gelsomini e edere e vuoi un sempreverde rampicante...ma un'edera variegata, tipo la goldchild, unita ad una rosa banksiae color rosa o un falso gelsomino a fiori bianchi o gialli, accompagnato magari da una clematide, ti regalerebbe colore in ogni stagione.
eh lo so che il punto dove devo mettere questi rampicanti è un po infelice cmq non voglio il falso gelsomino perchè quando va in fiore il profumo mi fa venire forti mal di testa e in quel punto passo più volte al giorno per andare dai miei animaletti e non voglio avere perennemente mal di testa per tutto il periodo della fioritura.... PS la bouganville qui d'inverno se non la si porta in un luogo riparato muore...