|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pippoparo
Iscritto il: 27/02/2010, 13:45 Messaggi: 485 Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
|
Ciao, ho bisogno di un consiglio, devo piantare dei rampicanti in vasche di plastica per fare da muro in una tettoia di legno dei rampicanti che dovranno arrampicarsi su dei graticci, vorrei un rampicante sempreverde che possibilmente faccia fiori che non sia ne edera ne gelsomino che riesca a vivere un vaso con esposizione a nord, qualcuno ha qualche consiglio?
|
08/04/2012, 12:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Un caprifoglio ? Non è proprio un rampicante ma io ce ne ho uno in una spalliera. I fiori sono molto profumati. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/04/2012, 19:54 |
|
|
pippoparo
|
Il caprifoglio lo avevo ma in inverno perde le foglie quindi non va bene a me serve un sempreverde
|
08/04/2012, 20:41 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Pitosforo?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/04/2012, 22:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
JeanGabin ha scritto: Pitosforo? Ooops... non si arrampica....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/04/2012, 22:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Bouganville?
|
09/04/2012, 9:09 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Jean, con tutto il rispetto, la bouganville a Padova (così com dalle mie parti), all'aperto, morirebbe al primo freddo. Esistono anche lonicere sempreverdi (sarebbe meglio dire semipersistenti, in certe zone con inverni piuttosto rigidi). Però fossi in te non disdegnerei un rincospermum jasminoides (detto anche trachelospermum jasminoides o falso gelsomino) con profusione di fiori bianchi in primavera, o un bel delicato jasminum stephanense a fiori rosa confetto. Puoi sez'altro unirlo ad una rosa rampicante che garantisca un tocco di colore anche in estate. Lo so, hai scritto che non vuoi gelsomini e edere e vuoi un sempreverde rampicante...ma un'edera variegata, tipo la goldchild, unita ad una rosa banksiae color rosa o un falso gelsomino a fiori bianchi o gialli, accompagnato magari da una clematide, ti regalerebbe colore in ogni stagione.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
09/04/2012, 9:31 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
mi sembra che candy abbia dato dei buoni consigli, il lato nord, unito al clima veneto, non aiutano molto nella scelta...
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
09/04/2012, 23:32 |
|
|
pippoparo
|
eh lo so che il punto dove devo mettere questi rampicanti è un po infelice cmq non voglio il falso gelsomino perchè quando va in fiore il profumo mi fa venire forti mal di testa e in quel punto passo più volte al giorno per andare dai miei animaletti e non voglio avere perennemente mal di testa per tutto il periodo della fioritura.... PS la bouganville qui d'inverno se non la si porta in un luogo riparato muore...
|
11/04/2012, 23:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|