Mi è capitato a volte di vedere alberi rivestiti di rampicanti. Mi chiedo ma sopratutto vi chiedo: è una convivenza possibile e sopratutto è giusta? Intendo dire: la pianta sulla quale si arrampica l'ospite non soffre? La domanda forse è sciocca ma penso a tutto il lavoro che si fa per liberare gli alberelli o le piante da tutte le infestanti che dalla radice le avvinghiano. Cosa potete dirmi? se facessi arrampicare un pisello odoroso su un cipressetto, questo ne soffrirebbe? o in generale, si può fare?
Anna, il pisello odoroso che ho piantato anch'io è una pianta annuale e leggera...non è come l'edera, pianta perenne e che, come dice Marco soffoca la pianta. Secondo me lo puoi fare tranquillamente arrampicare sul cipressetto. Tanto dura pochi mesi.... Ciao Mari
Quando ero piccola, mia nonna piantò una rosa rossa rampicante ai piedi di un cipresso. In pochi anni la rosa scalò la vetta dell'alberello, ed era insolito vedere per molti mesi la chioma tingersi di spettacolari fiori rossi. Purtroppo la rosa dopo anni ed anni di onorato "lavoro", morì. L'albero invece è ancora là. Credo che in effetti solo l'edera possa rappresentare un problema serio per gli alberi.
Grazie per le risposte rassicuranti. In effetti l'edera non l'amo molto anche per questa sua invadenza eccessiva... mi limiterei a piante leggere e il pisello odoroso forse è l'ideale considerato che il cipressetto è davvero ancora giovane ma l'idea della rosa che orna l'albero verde è meravigliosa.... appena cresce un po' l'alberello magari ci provo.