|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Mi è capitato a volte di vedere alberi rivestiti di rampicanti. Mi chiedo ma sopratutto vi chiedo: è una convivenza possibile e sopratutto è giusta? Intendo dire: la pianta sulla quale si arrampica l'ospite non soffre? La domanda forse è sciocca ma penso a tutto il lavoro che si fa per liberare gli alberelli o le piante da tutte le infestanti che dalla radice le avvinghiano. Cosa potete dirmi? se facessi arrampicare un pisello odoroso su un cipressetto, questo ne soffrirebbe? o in generale, si può fare?
grazie
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
19/04/2012, 16:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L'edera tende a soffocare l'albero che soffre fino a morire. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/04/2012, 17:25 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Anna, il pisello odoroso che ho piantato anch'io è una pianta annuale e leggera...non è come l'edera, pianta perenne e che, come dice Marco soffoca la pianta. Secondo me lo puoi fare tranquillamente arrampicare sul cipressetto. Tanto dura pochi mesi.... Ciao Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
19/04/2012, 21:48 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Quando ero piccola, mia nonna piantò una rosa rossa rampicante ai piedi di un cipresso. In pochi anni la rosa scalò la vetta dell'alberello, ed era insolito vedere per molti mesi la chioma tingersi di spettacolari fiori rossi. Purtroppo la rosa dopo anni ed anni di onorato "lavoro", morì. L'albero invece è ancora là. Credo che in effetti solo l'edera possa rappresentare un problema serio per gli alberi.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
20/04/2012, 7:55 |
|
|
marinella
|
Grazie per le risposte rassicuranti. In effetti l'edera non l'amo molto anche per questa sua invadenza eccessiva... mi limiterei a piante leggere e il pisello odoroso forse è l'ideale considerato che il cipressetto è davvero ancora giovane ma l'idea della rosa che orna l'albero verde è meravigliosa.... appena cresce un po' l'alberello magari ci provo.
Buona giornata a tutti!
anna
|
20/04/2012, 8:28 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
anche le clematis non sono male a questo scopo.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
22/04/2012, 11:28 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ho una clematis arrampicata su un alloro. Mi piace e lascio fare. Ciao
|
23/04/2012, 17:23 |
|
|
marinella
|
Grazie a tutti per i consigli, le clematis sono bellissime ma temo che qui da noi il clima non sia proprio quello adatto?
anna
|
24/04/2012, 8:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|