Switch to full style
Rispondi al messaggio

Rampicante cercasi

08/03/2016, 13:58

Sto cercando una pianta adatta a ricoprire una parte antiestetica del giardino: un muretto in cemento esposto a est e un tombino antistante al muretto. Tra muretto e tombino ci sono 20-30 cm di spazio e la zona è in parte ombreggiata da un olivo.
Pensavo ad una rampicante di cui orientare i rami sia in verticale sul muretto sia in orizzontale sopra il tombino, con l'aiuto di un graticcio.
Dovrebbe essere perenne, sempreverde, possibilmente molto profumata, adatta alla mezz'ombra.
Cosa mi consigliate?

Re: Rampicante cercasi

08/03/2016, 15:28

Sarebbe molto utile sapere in che zona vivi, non pensi? La Val d'Aosta è diversa dalla Sicilia. ... ;)
P.s inserisci la tua provincia direttamente nel profilo. Si accede tramite" pannello di controllo utente" nella barra in alto a sinistra.

Re: Rampicante cercasi

09/03/2016, 17:02

milli ha scritto:Sarebbe molto utile sapere in che zona vivi, non pensi? La Val d'Aosta è diversa dalla Sicilia. ... ;)
P.s inserisci la tua provincia direttamente nel profilo. Si accede tramite" pannello di controllo utente" nella barra in alto a sinistra.


Ciao Milli,
per rispondere alla tua domanda: non penso.
Credo anzi che sia tutt'altro che utile; ho evitato precisazioni geografiche per una serie di ragioni:

- il mio messaggio contiene già un'informazione sufficiente a definire il clima della zona, basta leggere con attenzione. ;)

- si tende ad avere un'idea un pò troppo omogenea e stereotipata del clima di una regione.
Esempio: due giardini, uno in Lombardia e uno in Calabria. In quale dei due il clima è più mite? I più penserebbero alla Calabria. E se io dicessi Lago d'Iseo e Aspromonte ?

- una risposta generica, relativa alle condizioni climatiche dalla Val d'Aosta alla Sicilia, potrebbe essere utile ad altri utenti che vivono in zone diverse dalla mia.
Si eviterebbero così 100 e più potenziali thread, uno per ogni provincia, sullo stesso argomento.
Ovviamente si dà per scontato che ci si riferisca all'Italia, dato che il forum è italiano.

- se io indicassi una provincia nel "pannello di controllo utente" (quella di residenza, poniamo) dovrei aggiornarla ogniqualvolta io mi riferisca a tutt'altra località (ad es. la casa delle vacanze, oppure quella di un familiare lontano) perchè altrimenti trarrebbe in errore i lettori, o comunque creerebbe confusione.

Re: Rampicante cercasi

09/03/2016, 19:13

Scusa la mia intromissione, il forum è (internazionale) la località è molto importante perche ci sono piante che sono autoctone infatti la località fa si che si risponda con certezze su determinate specie! Comunque ognuno è libero di tenersi il segreto di dove vive, ma io personalmente credo che non si puo rispondere con certezza alla tua domanda. esempio: se ti consiglio la passiflora edulis o passiflora caerulea fanno dei bellissimi fiori la pianta è perenne ma se il clima non è idoneo inutile coltivarla. al massimo puoi mettere l'edera che si adatta a qualsiasi clima tranne sulla neve.

Re: Rampicante cercasi

09/03/2016, 20:19

Ciao Milli,
per rispondere alla tua domanda: non penso.
Credo anzi che sia tutt'altro che utile; ho evitato precisazioni geografiche per una serie di ragioni:

- il mio messaggio contiene già un'informazione sufficiente a definire il clima della zona, basta leggere con attenzione. ;)


Odisseo, l'invito di Milli non era per nulla inutile. L'invito ad indicare una località permette ad un maggior numero di persone di poterti essere utile, le indicazione date da te "basta leggere con attenzione" è decisamente alquanto generica l'ulivo vive in tutto il bel paese ma nella mia provincia a fianco dell'ulivo non vive il gelsomino profumato quindi inutilizzabile. Come scrissi in altri post non siamo dell'ufficio delle entrate e neppure alla ricerca di latitanti e neppure corri il rischio di trovarci tutti a cena senza preavviso Sicuramente si pensava di poterti essere di aiuto Un vivaio della tua misteriosa zona potrà esserti di aiuto ;)

Re: Rampicante cercasi

10/03/2016, 18:50

marcello79 ha scritto:Scusa la mia intromissione, il forum è (internazionale) la località è molto importante perche ci sono piante che sono autoctone infatti la località fa si che si risponda con certezze su determinate specie! Comunque ognuno è libero di tenersi il segreto di dove vive, ma io personalmente credo che non si puo rispondere con certezza alla tua domanda. esempio: se ti consiglio la passiflora edulis o passiflora caerulea fanno dei bellissimi fiori la pianta è perenne ma se il clima non è idoneo inutile coltivarla. al massimo puoi mettere l'edera che si adatta a qualsiasi clima tranne sulla neve.


gargamella ha scritto:Odisseo, l'invito di Milli non era per nulla inutile. L'invito ad indicare una località permette ad un maggior numero di persone di poterti essere utile, le indicazione date da te "basta leggere con attenzione" è decisamente alquanto generica l'ulivo vive in tutto il bel paese ma nella mia provincia a fianco dell'ulivo non vive il gelsomino profumato quindi inutilizzabile. Come scrissi in altri post non siamo dell'ufficio delle entrate e neppure alla ricerca di latitanti e neppure corri il rischio di trovarci tutti a cena senza preavviso Sicuramente si pensava di poterti essere di aiuto Un vivaio della tua misteriosa zona potrà esserti di aiuto ;)


:lol: Non avrei problemi a invitarvi a cena, purchè le vivande le portiate voi (ancora meglio se da Reggio Emilia)

Che l'ulivo cresca e sopravviva al di fuori del suo areale naturale è possibile ma è pur sempre un'eccezione. Gargamella sei davvero convinto che l'ulivo cresca nei giardini di tutto il bel paese, Val d'Aosta e Trentino inclusi?

Ad ogni modo non ci sarebbe stato alcun problema a suggerire la passiflora o il gelsomino: sono piante rampicanti, perenni, sempreverdi, adatte anche alla mezz'ombra? Bene.
Che poi sopravvivano o meno all'inverno di una data zona è questione che mi dovrei porre io, o un qualsiasi altro lettore interessato a coltivarle.
Tra l'altro la certezza si avrebbe solo facendo una prova di coltivazione, perchè le condizioni teoriche/ideali di sopravvivenza possono essere smentite dalla realtà dei fatti.

Sicuramente sareste stati comunque di aiuto, nessuno corre il rischio di dover risarcire me o altri per la morte di qualche pianta al primo inverno. :lol:
Visto che siete timidi ci provo io a fare una lista e invito chiunque ad arricchirla o correggerla:

- Rampicanti perenni sempreverdi adatte alla mezz'ombra

Bignonia
Celastrus
Clematis armandii
Euonymus radicans
Hedera elix
Hoya carnosa
Jasminum polyanthum
Lonicera caprifolium
Passiflora
Solanum jasminoides
Trachelospermum jasminoides

Re: Rampicante cercasi

10/03/2016, 19:28

alcuni rampicanti per crescere impiegano qualche anno, per me puoi piantarne anche uno tropicale alle prime gelate muore (tempo perso) ognuno e libero di vederla come meglio crede :)

Ci sono milioni di piante se ne vuoi una che resiste bene nella tua zona??? guardati in torno sicuramente ci saranno rampicanti autoctoni.
bouganville
solanum rantonetti
dipladenia
thunbergia grandiflora
thunbergia erecta
thunbergia alata
cobaea scandens
ipomoea
caprifoglio rampicante
evonimo rampicante
bignonia rampicante

Re: Rampicante cercasi

10/03/2016, 23:19

Metti una vite americana....

Ciao

Re: Rampicante cercasi

13/03/2016, 17:08

Uno che fa domande e poi si da le risposte o è da Neuro o da Marzullo . Mago :(

Re: Rampicante cercasi

13/03/2016, 18:14

magobk ha scritto:Uno che fa domande e poi si da le risposte o è da Neuro o da Marzullo . Mago :(

Problemi con l'italiano ? Si parla ormai solo cinese a Prato ?

La domanda, che continua ad essere valida, è:
"Tra le piante rampicanti perenni sempreverdi - come quelle che ho poi elencato e a cui potrebbero aggiungersene altre - cosa mi consigliate ?

P.S. Complimenti per il prezioso intervento. :roll:
Rispondi al messaggio