|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Quali piante seminare adesso?
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Buon giorno, qui piove e il cielo è plumbeo e spero che così non sia da voi.
Potreste suggerirmi piante fiorite da seminare adesso per averle in primavera? Bulbi no, li conosco e ho già provveduto... ma quali semi si possono interrare?
grazie
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
22/11/2011, 9:59 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Carissima, io ho seminato le violette di vari colori (viola odorata e viola sororia) e anche qualche seme di durantha repens; poi limnanthes, hibiscus Blue Bird, aubrieta deltoidea, campanula pusilla, timo, sisyrinchium californicum, alisso e margherite. Li ho seminati più per esperimento che con la convinzione che ce la faranno...ma chissà! Le violette delle specie che ho seminato, acquistate in Irlanda, si seminano in autunno. Altre piante invece, come ad esempio la durantha, dicono di seminarle in primavera, ma visto che il seme è grosso, ho pensato che piuttosto che mettere i semi in acqua calda in primavera prima di interrare, sarebbe stato molto meglio coltivarli in modo più naturale, interrandoli subito e lasciando che fosse il freddo e l'umidità dell'inverno a prepararli per germogliare. Puoi senz'altro interrare anche le mirabilis jalapa. Confido che qualche seme di quelli messi a dimora nei vasi, spunti in primavera. Ho notato che seminando in autunno, molte specie germogliano prima, rispetto a quando semino a marzo. Ma prendi con le dovute cautele i miei esperimenti! Io sono ancora nella fase apprendista-stregone, mentre voi altri siete già dei veri maghi degli orti e giardini!!! Un abbraccio
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
24/11/2011, 9:49 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Candy, grazie di esserci mi sa che proverò anch'io i tuoi esperimenti, non so che farci, mi prudono le mani, non riesco a non piantare o seminare qualcosa, pensa che sto cercando qualcuno a cui regalare dei germogli di agave perchè quella che ho è molto prolifica, ne sta disseminando, un paio li ho ripiantati nel campo, uno l'ho regalato al vicino quasi a sua insaputa, ora ne ho uno (forse due) ancora... io seminerei tutto, poi da quando ho avuto grande successo (inaspettato perchè io sono molto più alle prime armi di te) con le zinnie, ho scoperto che anch'io sono capace di far germogliare i semi..... grazie di tutti i consigli, se in primavera avrò tanti fiori sarà un po' anche merito tuo buona giornata anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
24/11/2011, 10:01 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
marinella ha scritto: ... non so che farci, mi prudono le mani, non riesco a non piantare o seminare qualcosa, pensa che sto cercando qualcuno a cui regalare dei germogli di agave...uno l'ho regalato al vicino quasi a sua insaputa... Anna ma sei trooooppo forte!!! Ah, quanto ti capisco! Ho fatto incetta di semi: ma ne ho seminati solo la metà di ogni specie, così se a marzo-aprile non spunta nulla, posso riseminare...sai che il mio vicino, mia madre ed io ci comportiamo proprio come te? Ogni tanto ci chiamiamo per proporre all'altro dei semi o talee, germogli, di tutto! Insomma, abbiamo ormai giardini che sono l'uno il prosieguo dell'altro! Siamo una comunità di accaniti giardinuti, come avessimo tutti una malattia contagiosa. Il prurito alle mani miete vittime a non finire! Pensa che due anni fa seminai in primavera dei semi di saponaria ocymoides che spuntarono stentatissimi, causa anche i miei gatti che avevano scelto le balconette come cuccia e lettiera... ...ma le ho curate, avevano filato, il terriccio era evidentemente quello sbagliato, però...hanno cominciato a fortificarsi solo con l'autunno successivo e la scorsa primavera le balconette erano fittissimi cuscini rosa. Ora sono cespugliotti dai quali sfilo le piante in eccesso e...diffondo per l'Umbria Insomma, sono perseverante: se non spuntano la primavera successiva, è probabile che lo facciano dopo una stagione. Un mondo più fiorito...è un mondo più bello...e poi che soddisfazione vedere le piante fiorire, dopo aver seminato con le nostre mani... Buona semina...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
24/11/2011, 13:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|