|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Quali piante sciafile posso mettere nel mio giardino?
Autore |
Messaggio |
DanieleV
Iscritto il: 24/11/2008, 18:33 Messaggi: 204 Località: Arezzo (provincia)
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Arrivata la primavera (si spera) ho pensato di piantare qualche bella pianta ornamentale nel mio giardino; il problema è che la maggior parte di questo risulta ombreggiato dalla casa (quasi tutto il giorno) e quindi avrei bisogno di piante che abbiano bisogno di poca luce per il proprio sviluppo. Quali piante sciafile mi consigliate? Mi indirizzerei verso quelle erbacee; vanno bene anche officinali. Ciao e grazie a tutti
|
26/03/2009, 11:05 |
|
|
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Non sapendo dove si trova il tuo giardino ti posso dare qualche consiglio in generale sulle piante più comuni sciafile: camelie, rododendri, ortensie, azalee, per terreni acidi, ma anche le hosta, le convallarie, le impatiens. Sulle officinali per il momento non so consigliarti. Ciao Teresa
27/03/2009, 22:53 |
|
|
DanieleV
Iscritto il: 24/11/2008, 18:33 Messaggi: 204 Località: Arezzo (provincia)
|
Ciao Teresa e grazie per i tuoi consigli. Il clima è temperato/caldo con inverni abbastanza freddi (sono in città, in Italia centrale, in pianura). Quindi le prime che hai detto (camelie, rododendri, ortensie, azalee) sono piante acidofile? Quindi presumo non vadano bene... basterebbe inserire nella buca terriccio per acidofile anche se il resto del terreno non lo è? Ciao grazie e buon fine settimana, Dani.
|
28/03/2009, 7:38 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Esatto è un lavoro un pò faticoso, ma si può fare devi scavare una buca abbastanza più grande del pane di terra della pianta che devi mettere e riempirla con terriccio di castagno o altro per acidofile, ti posso garantire che funziona, naturalmente per l'estate ci vuole un'irrigazione adeguata perchè queste piante temono più la siccità e il caldo eccessivo che il freddo invernale dell'Italia centrale. Ciao Teresa
29/03/2009, 0:13 |
|
|
Renatod
|
Mi pare che l'alloro non soffra eccessivamente se sta in ombra, magari cresce un po' meno....
_________________ Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello
|
31/03/2009, 12:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|