|
quali piante resistenti per un balcone?
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Lo so, sembra una domanda facile. Invece vi sono due vasi abbastanza grandi nei quali le piante resistono un po' e poi... ci lasciano. Un vaso, una cassetta rettangolare, è a ridosso del muro, non gode di luce diretta del sole.
L'altro, un vaso di terracotta, è sempre a ridosso di un muro ma in posizione semi soleggiata.
Vorrei riprovarci con qualche pianta da fiore, rustica quanto basta per sopravvivere in questa situazione....
grazie per i consigli che vorrete dispensare....
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
25/08/2011, 9:45 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ma vorresti una pianta da fiori tipo geranio o un arbusto tipo rincospermo? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/08/2011, 12:32 |
|
|
marinella
|
I geranei non li vedo in quella collocazione... sarei più per un arbusto. In passato ci sono stati lo stephanotis in uno e l'erba cedrina nell'altro.. il primo ha resistito qualche anno poi un bel giorno ha perso tutte le foglie e non ha vegetato più. Prima di loro altri... ma non resistono... Ovviamente rinnoverò il terriccio.
anna
|
25/08/2011, 12:46 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Abelia Kaleidoscope o Abelia grandiflora comune. Camelie, raphiolepsis delacourii springtime. Domani se riesco, inserisco delle foto, peccato che ormai nessuna delle due è più in fiore, anzi la camelia sta mettendo i boccioli in qesti giorni, ma sboccerà in primavera Anche io non sapevo cosa mettere nelle fioriere davanti al portone. Sono in ombra fino alle 14-15...poi hanno il sole ma solo su un lato. Un'altra splendida pianta è la Fatsia japonica, un po' ingombrante ma bella, ma non so se è il genere che ti piace. Un arbusto che puoi tirar su a piacimento ed è bello tutto l'anno è la choisya, sia la varietà comune che la Sundance; ma se l'esposizione te lo consente, prendi in considerazione le pieris japonica forest flame o una cutivar simile: stupende! Oppure...con il clima che probabilmente da te è molto migliore di qui, potresti permetterti una pianta che adoro e che purtroppo a me è preclusa: bouganville
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
25/08/2011, 13:25 |
|
|
marinella
|
Ho cercato su internet le piante che mi consigli, che meraviglia, Candy! La bouganvillae l'abbiamo pure avuta ma in vaso soffre troppo e cresce poco...
Grazie mille, la mia ricerca inizierà in questo fine settimana...
buon pomeriggio
anna
|
25/08/2011, 13:41 |
|
|
marinella
|
Intanto ho preso una mandevilla, è simpatica, non mi dispiace, fa colore... ma il vivaio nel quale mi sono recata (non è quello che ho adottato come vivaio di fiducia, un po' lontano) era un po' in disarmo, forse per l'estate e cosi ho preso questa pianta che mi piaceva e poi non potevo andare via senza acquistare qualcosa.. no?
domani la rinvaso e ve la presento...
buona notte!
anna
|
25/08/2011, 22:24 |
|
|
francescoperito
|
UN CONSIGLIO PER IL BALCONE VANNO BENISSIMO ANCHE LE SURFINIE DI VARIO COLORE... UN PO DELICATE E SOPRATUTTO RICHIEDONO AMPI LAVORI, IL TUTTO PERO' VIENE RIPAGATO DALLA BELLEZZA DI QUESTI FIORI!! SE DECIDI DI COLTIVARLI POSSO CONSIGLIARTI CONCIMAZIONI REPENTINE CON COMPLESSI NPK EQUILIBRATI MA PIU CONCENTRATI NEL POTASSIO. EFFETTUARE QUESTE CONCIMAZIONI OGNI 2 SETTIMANE SCIOGLIENDO IL CONCIME IN ACQUA. IL TERRICCIO E' MOLTO IMPORTANTE IN QUANTO DEVE AVERE UN pH COMPRESO TRA 4,5-6, MENTRE UN pH SUPERIORE ALLA SOGLIA CONSIGLIATA POTREBBE INIBIRE L'ASSORBIMENTO DI VARI SALI MINERALI PER SOPPERIRE A QUESTE POSSIBILI CARENZE AGGIUNGERE AL CONCIME ANCHE FERRO PER EVITARE CLOROSI. LE IRRIGAZIONI DEVONO ESSERE REPENTINE OGNI 2 GIORNI CON DOSI MASSICE DI ACQUA IN MODO DA MANTENERE LA CAPACITA' DI CAMPO SULL'80 % IL CHE VUOL DIRE CHE IL TERRENO DEVE ESSERE SEMPRE UMIDO SOPRATUTTO SE LA TEMPERATURA DELL'ARIA SALE AL DI SOPRA DEI 30 °c . ORA ARRIVIAMO AL BELLO OVVERO LE MALATTIE PARASSITARIE: SONO PRINCIPALMENTE TRA LE MALATTIE FUNGINE L'OIDIO CHE SI COMBATTE AGEVOLMENTE IMPEGANDO PRINCIPI ATTIVI A BASE DI TRIAZOLI (PROPICONAZOLO-CIPROCONAZOLO-PENCONAZOLO ) AD AZIONE SISTEMICA IN PIU SI POTREBBE AGGIUNGERE LO ZOLFO CHE COME COMPOSTO DI CONTATTO HA UN AZIONE ASFISSIANTE NEI CONFRONTI DELL'APPARATO RESPIRATORIO DELLE CELLULE DEL FUNGO. DA FARE ATTENZIONE ANCHE AGLI AFIDIVERDI O PIDOCCHI CHE SI COMBATTONO IMPIEGANDO PIRETROIDI GENERALMENTE E SOPRATUTTO FARE ATTENZIONE AGLI ACARI COME IL RAGNETTO ROSSO CHE POSSIAMO COMBATTERLO IMPEGANDO PRODOTTI AD AZIONE OVICIDA OLTRE CHE ADULTICIDA TRA I PRINCIPI IL PIU EFFICACI TROVIAMO L'EXITIAZOX O IL TAU-FLAUVALINATE!!
SPERO DI AVER RIASSUNTO MOLTO UN PIANO DI COLTIVAZIONE IDEALE PER QUESTE SPLENDIDE PIANTE!!
|
27/08/2011, 0:17 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Quante preziose dritte. ho preso appunti!!! Francesco, sei preparatissimo in materia di parassiti di ogni genere. Io mi sto ancora chiedendo cosa sia potuto accadere ad alune mie edere Algeriensis Souvenire de Marengo, messe a dimora in primavera, ma non ho risolto il problema. Puoi dare per favore un'occhiata alla discussione: piante-ornamentali-f43/problemi-edera-t28147.htmlAttendo con fiducia un'opinion. Premetto che non c'erano ragnetti rossi sulle foglie, non riesco a spiegarmi se a farle fuori è stato un virus, n fungo o un cosiddetto colpo di calore o cos'altro. Le foglie di 4 delle piante sono ormai avvizzite, secche. I rami rinsecchiti, e non so se rirenderanno. Le altre piante invece stanno bene...bah...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
27/08/2011, 8:46 |
|
|
marinella
|
Grazie per il suggerimento Francesco, le surfinie sono di grandissimo effetto, hai ragione. Ricordo una volta però che furono attaccate in modo prepotente dalle formiche... ma non ne risentivano le piante, solo il mio balcone....
Terrò certamente conto del tuo consiglio, grazie!
anna
|
27/08/2011, 10:18 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cara Anna, per provare a darti qualche consiglio utile bisognerebbe avere altre informazioni. Vuoi una pianta annuale o perenne? I vasi come sono grandi? Riesci a mettere una foto della posizione in cui andranno collocate? Devi coprire una parete o devono essere globose, oppure ricadenti? Abiti a Salerno? (il clima è importante, da me la bouganville non resistono, o lo fanno con mille cure). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/08/2011, 10:38 |
|
|