Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: quali piante resistenti per un balcone?

27/08/2011, 13:07

PER CANDY HO VISTO IL TUO PROBLEMA ALL'EDERA, E POSSO DIRTI CHE DIPENDE, INFATTI CI SONO DIVERSI MOTIVI PER CUI LE FOGLIE DI EDERA SI SECCANO :
- Foglie che seccano: ambiente troppo secco e caldo.
- Foglie che diventano nere: annaffiature troppo frequenti o malattia fungina.
- Foglie che perdono le variegature: concimazioni eccessive o ambiente poco luminoso.
- Afidi: sono visibili a occhio nudo e causano l’accartocciamento delle foglie.
- ragnetto rosso
- cocciniglie brune o cotonose
-attacchi di tripidi con foglie che si presentano grigiastre
IN OGNI CASO NON MI SEMBRANO ATTACCHI DI INSETTI NE DI VIRUS QUIND MOLTO PROVABILMENTE PARLIAMO O DI UN PROBLEMA DOVUTO ALLA POSIZIONE DELLE PIANTE, OPPURE DI UN FUNGO. COMUNQUE TI CONSIGLIO DI ELIMINARE LE FOGLIE SECCHE E TRATTARE CON PRODOTTI RAMEICI PER DISINFETTARE IL TUTTO SEE LE PIANTE CONTINUANO A SECCARSI ALLORA POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI POSIZIONE.
PER MARINELLA HAI RAGGIONE MA PROVABILMENTE L'ATTACCO DI FORMICHE SULLE SURFINIE E' DOVUTO AD UN ATTACO ANCHE DI AFIDI O PIDOCCHI CHE IN SEGUITO ALLE AMPIE PRODUZIONI DI MELATA ATTIRANO ANCHE LE FORMICHE E NON E' FINITO QUI PERCHE' LE FORMICHE SONO PORTATRICI DI ALTRI FUNGHI COME LE FUMAGGINI. QUINDI NEL CASO DECIDETE DI COLTIVARELE SURFINIE ATTENTE A L'OIDIO, GLI AFIDI E IL RAGNETTO !

Re: quali piante resistenti per un balcone?

27/08/2011, 15:24

Grazie Francesco, sei gentilissimo e preparatissimo! Infatti nell'incertezza avevo nebulizzato con un prodotto a base di rame e zolfo e da allora il problema si è isolato, fermato. Non sapevo se si trattasse di una mera coincidenza, am in base a quanto mi scrivi, non lo è stata.
Mi raccomando, continua a frequentare con assiduità il Forum: i tuoi consigli sono sempre precisissimi e preziosi;)
Grazie e buon fine settimana a tutti :)

Re: quali piante resistenti per un balcone?

28/08/2011, 2:06

ehh... grazie mille per i complimenti... certo io sono sempre qui inscritto da piu di un anno.. se avete problemi non esitate a scrivermi...ringrazio nuovamente

SALUTI FRANCESCO!

Re: quali piante resistenti per un balcone?

28/08/2011, 18:48

Eh, alcune edere sono andate! Temo sia fusariosi :cry: maledetto fungo cattivo... :evil:
ma adesso cosa fare? Di certo toglierò le piante morte in autunno, ma dovrò disinfettare il terreno prima di metterci altre piante, e come?
E ancora, che piante mettere? Esistono rampicanti che resistono agli attachi fungini?! E pensare che le edere mi sembravano le piante più tenaci del mondo! Sob... :(

Re: quali piante resistenti per un balcone?

28/08/2011, 19:38

Marco abito nel Salento, non a Salerno :-)

Il balcone prende il sole la mattina, un vaso rotondo ha un diametro di circa 50 cm, è addossato ad un muro sul quale è posizionato un graticcio per eventuale rampicante,.
L'altro vaso è una cassetta abbastanza grande ed ho interrato la mandevilla (dipladenia, se non erro).

a presto

anna

Re: quali piante resistenti per un balcone?

28/08/2011, 20:10

ciao Anna...come va? Io vado ancora di corsa e oggi siamo rimasti qui a casa a Latina e quindi mi sono presa un pò di tempo...si fa per dire perchè con il piede destro sto cullando un bellissimo bimbo dagli occhi bleu: Lincoln. Mentre Eliot è uscito con il padre e la madre e...mio marito mi sostituisce egregiamente in cucina...mamma che fatica....ma sono davvero felice...anche se già penso a quando andranno via ( settimana prossima). Poi ci sentiamo meglio...e mi racconterai tutto.

Ho letto però questo post e il mio consiglio è un bellissimo plumbago, del colore degli occhi di Lincoln. Il plumbago è resistentissimo...se fossi vicina a me ti darei anche delle piantine...perchè si riproducono molto. E poi è rampicante. Ciao e baci
Mari

Re: quali piante resistenti per un balcone?

28/08/2011, 22:30

CANDY POTRBBE ESSERE... PERO' ATTACCHI DI FUSARIOSI SU EDERA NON LI HO MAI VISTI, IN OGNI CASO DISINFETTARE IL TERRENO RIMANE SEMPRE UN OPERAZIONE MOLTO COMPLICATA, ANNI FA SI UTILIZZAVANO PRODOTTI CHIMICI DAL 2005 VIETATI PERCHE' SONO INQUINANTI PER L'AMBIENTE ALTRI SISTEMI SONO LA SOLARIZZAZIONE E ALTRI MA CHE COMUNQUE NON SI ADDICONO A COMBATTERE I FUNGHI ANCHE PERCHE LE SPORE SONO CELLULE RESISTENTISSIME SOLO LE ALTE TEMPERATURE POSSONO DISTRUGGERLE. FAMMI CAPIRE DA COME MI SEBRAVA DEVI RICOPRIRE UNA RECINZIONE? CHE NE DICI DI UN ARBUSTO PIU CHE UN RAMPICANTE COME LA Photinia serrulata UNA PIANTA SPETTACOLARE PERCHE' SAPPI LA TENGO DA BEN OLTRE 15 ANNI COME RECINZIONE MAI E GIURO MAI AVUTO UN PROBLEMA DI QUALUNQUE ENTITA' MOLTO RUSTICA ANCHE PER QUANTO RIGUARDA IL FABBISOGNO IDRICO NON NECESSITA DI IRRIGAZIONE NE CONCIMAZIONI NE TRATTAMENTI PARASSITARI MA SOLO UNA TAGLIATINA OGNI ANNO PER DARLE FORMA. SE DECIDI DI PIANTARE NUOVAMENTE EDERA NON DEVI NECESSARIAMENTE ELIMINARE IL FUNGO MA SEMPLICEMENTE CONTROLLARLO CON PERIODICI TRATTAMENTI PREVENTIVI A BASE DI RAME. COME DICEVI NELLA PRECEDENTE DISCUSSIONE USI PRODOTTI A BASE DI ZOLFO E RAME IO IN GENERE PRIMA DI RIMETTERE UNA PIANTA SCAVO IL FOSSO E NEBULIZZO UN PO DI PRODOTTO SULLA BUCA COME PRECAUZIONE, PERO' NON HO LA CERTEZZA CHE FUNZIONI! UGUALMENTE TI CONSIGLIO DI PROVARE!

Re: quali piante resistenti per un balcone?

28/08/2011, 22:45

DIMENTICAVO VOLEVO CONSIGLIARTI ALTRE PIANTE RAMPICANTI RESISTENTI AI PATOGENI FUNGINI, TRA QUESTI TI RICORDO IL GELSOMINO, IL GLICINE, LA VITE CANADESE (QUESTE 3 PIANTE SONO MOLTO BELLE E IDONEE PER RECINZIONI ECC.. IN OGNI CASO SONO RAMPICANTI E MOLTO RUSTICI SI ADATTANO A MOLTE TIPOLOGIE DI SUBSTRATI E IN CONDIZIONI CLIMATICHE DIVERSE) IN PIU TI AGGIUNGO UN ALTRA PIANTA CHE NON SO SE CONOSCI LA "CAMPSIS ‘MADAME GALEN’ CHE E' SEMPRE RAMPICANTE CON FIORI ARANCIONI (PREMETTO CHE QUESTA E' UNA PIANTA CHE POSSIEDO ED E' MOLTO BELLA PER LE SUE COLORAZIONI MA LA ODIO PER UN ASPETTO: INFATTI QUESTA PORTA ALLA PRODUZIONE DI UNA SPECIE DI BACCELLI CHE PRESENTANO ALL'ESTERNO TIPO DELLE GHIANDOLE ZUCCHERINE CHE RICHIAMANO LE FORMICHE. LE FORMICHE NON CAUSANO NULLA DI GRAVE L'UNICO PROBLEMA E' CHE NON TI CI PUOI APPOGGIARE ALTRIMENTI COMINCI A SENTIRE QUALCHE FORMICOLIO!!!

SALUTI FRANCESCO.

Re: quali piante resistenti per un balcone?

29/08/2011, 9:09

Francesco, ti ringrazio infinitamente: hai perfettamente centrato il problema, rampicanti su recinzione :)
Ho già su un'altra recinzione delle piante di rincospermum Jasminoides, il bellissimo "falso gelsomino" che profuma tanto!
Seguirò i tuoi consigli, disinfettando l'invaso in fase di messa a dimora e facendo qualche trattamento preventivo. Sai che a casa dei miei c'è una grande - e infestante, oltre che bellissima - campsis, e che non ci siamo mai spiegati perchè fosse sempre frequentata da eserciti di formiche?! :mrgreen:
Addirittura il mio fidanzato ogni volta che la vede, mi dice che ce n'era una a casa di suo nonno che chiamavano da piccoli "l'albero delle formiche" da quanto era evidentemente grande e ...frequentata dalle "simpatiche" bestioline!!! :o
Vite canadese e americana sono splendide come anche il glicine, ma sono spoglianti e mi riempirebbero il piazzale di foglie :? invece la photinia è stupenda, ne ho messe a dimora vari esempari per la siepe, alternati al sempre rustico viburno: nonostante la rusticità, il viburno ogni tanto è attaccato da insetti, invece la fotinia (varietà Red Robin) non solo cresce a meraviglia, ma sembra resistentissima a tutto :)
Una pianta stupenda!!! Però temo che occuperebbe troppo spazio in un tratto di rete dove di spazio ne ho poco, non so quale sia il limite minimo di spessore da dare alla siepe di fotinia :roll: ma io ho a disposizione circa 60-70 cm ...se reputi che siano pochi, opterò per il sempre splendido (falso) gelsomino :)
Grazie ancora e buon inizio settimana :)

Re: quali piante resistenti per un balcone?

29/08/2011, 21:25

Anna, avevo il tuo stesso problema, ma al rovescio: sole soltanto al pomeriggio. Ho risolto mettendo nelle fioriere direttamente i vasi, che poi sono intercambiabili durante le varie stagioni. Sotto ho messo un bel po' di argilla espansa e dalla primavera campeggiano sull'ingresso le abelie kaleidoscope che proprio a causa della minore quantità di luce hanno le foglie di un bel berde chiaro piuttosto che gialle :) come invece quelle che ho piantato in pieno sole. Ti posto le foto per darti l'idea del tutto (al centro dei vasi ci sono dei pungentissimi osmanthus eterophyllus tricolor (Goshiki) che però stanno crescendo alla svelta e li dovrò forse spostare. Il bel cespugliotto sullo sfondo della prima foto è una raphiolepsis delacourii springtime, pianta rusticissima dalla stupenda fioritura primverile...e purtroppo ormai non ci sono più i fiori...
Allegati
vasi-ingresso-con-raphiolepsis.jpg
Abelia-Kaleidoscope-in-pieno-sole.jpg
Rispondi al messaggio