Switch to full style
Rispondi al messaggio

Quale Siepe ?

25/11/2014, 18:58

Salve a tutti, avrei bisogno di una siepe,da mettere su confine in rete metallica.. che abbia poco volume.. in modo che non invada il confine. esiste? magari che se richiede interventi di potatura questi possono essere ben controllati dal mio stesso terreno senza dover andare dalla parte opposta del confine... sia essa autoportante o rampicante..
la rete di confine non deve però essere molto appesantita poichè e sostenuta da paletti di ferro tondini di 2 cm ..
una siepe che non abbia polloni..
non so esiste qualcosa che faccia al caso mio?
avrei pensato alla vite americana.. che ne dite?

Re: Quale Siepe ?

26/11/2014, 14:22

I rami di qualsiasi rampicante tenderebbero a strozzarsi tra le maglie della rete nel crescere....Inoltre quando tirerà vento la rete verrà sottoposta "all' effetto vela" per via delle rampicani che apogginadosi ad essa ostruiscono il passaggio del vento...praticamente potresti ritrovarti la rete a terra. Tieni conto inoltre che le rampicanti pesano e non poco ;) Nessun arbusto può essere controllato solo da una parte senza curare l' altra e, a parte le conifere, tutte le siepi ricacciano polloni dalla base. La volevi sempreverde?

Re: Quale Siepe ?

26/11/2014, 18:41

si preferibilmente sempreverdi.. ma anche non..
Anche L' uva americana fa polloni?

Re: Quale Siepe ?

17/12/2014, 14:51

Ho letto un po' in ritardo, chiedo scusa.
Ci son diverse piante più o meno rampicanti i cui rami rimangono di diametro molto contenute e non si "strozzano" nella rete. Io nell'orto ho messo da Passiflora. E' molto decorativa: foglie, fiori, frutti. Copre elegantemente e bene la rete metallica, ma non fa un "effetto vela" rilevante. Il difetto è che perde un bel po' di foglie d'inverno. Credo che non sia una pianta per tutti i climi. Il mio terreno è a 3 km dal mare e 40 m. di altezza slm. nel Golfo dell'Asinara (Sardegna Settentrionale),. Vedo che tu sei ad un'altezza maggiore: 500 m. slm. non sono pochi, ma in Sicilia. Chissà
Saluti
Pedru

Re: Quale Siepe ?

17/12/2014, 20:10

La Passiflora Cerulea è un varietà piuttosto rustica , per intenderci resiste all'aperto pure in Piemonte. Poi ci sono altre varietà....

Re: Quale Siepe ?

17/12/2014, 20:50

Di Passiflora ne esistono centinaia di specie. La Passiflora cerulea, è vero, è rustica, perché resiste anche in climi abbastanza freddi come, appunto, in Piemonte. Però in quei climi non solo perde tutte le foglie, ma anche i fusti e i rami, dunque in Inverno perde tutte le sue funzioni.
Saluti
Pedru

Re: Quale Siepe ?

18/12/2014, 13:14

Ma non credo non riesca a sopportare il freddo che fa qui non scende mai al di sotto dello zero.. al massimo +3° e dura solo qualche giorno..
Ma la passiflora quando si carica di frutti non appesantisce la rete?
e secondo te piu veloce come crescita rispetto la vite americana? o suggerisci la passiflora perchè temi la vite possa strozzarsi tra le maglie della rete ?

Re: Quale Siepe ?

18/12/2014, 21:38

Il clima è più o meno come il mio. Quando si carica di frutti non appesantisce la rete, perché anche i frutti sono leggeri. Preferisco la passiflora perché è molto più elegante, più ornamentale e meno invadente (anche se tende a propagarsi per polloni), inoltre i frutti nei nostri climi non sono insipidi, ma abbastanza dolci.. Come crescita è veloce, non so se più o meno della vite del Canadà, ma è veloce
Saluti
Pedru

PS: qui abbiamo piante da siepe che sopportano bene la salsedine marina e in Inverno rimangono assolutamente sempre verd. Non sono rampicati ma cespugliose e impenetrabili, ma non so né il nome volgare italiano né quello scientifico. So solo quello sardo, una è l' "Erimu foristheri" e l'altra è l' "Erimu sardu"

Re: Quale Siepe ?

18/12/2014, 21:45

potresti mettere l'ipomea cardinalis
Immagine
Rispondi al messaggio