|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
qualcosa con apparato radicale debole e ridotto..
Autore |
Messaggio |
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Salve a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo qualcosa da piantare (qualsiasi) che serve a nascondere un serbatoio, in pratica la pianta deve essere alta 1,50 e che si possa allargare altrettanto, ma la cosa importante è che non abbia un apparato radicale troppo forte, poichè deve essere posizionata tra il serbatoio e un muretto a secco. Naturalmente se la pianta ha radici forti potrebbe danneggiare spingento il muretto a pietra e/o la base in cemento del serbatoio.. cosa mi consigliate? P.S. Ho messo un ficus beniamino che mi hanno consigliato di togliere assolutamente.. che ne pensate?
|
13/06/2013, 22:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68680 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ti hanno consigliato bene, devi toglierlo. Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/06/2013, 7:16 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
io al massimo metterei qualche pianta annuale, che non diventi legnosa. Potrei consigliarti le ipomee per esempio. Sono annuali ( da me) fioriscono a lungo e puoi strapparle in autunno inoltrato.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/06/2013, 12:33 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Grazie per avermi risposto, lo togliero subito.. Milli preferirei qualcosa di perenne.. e magari che non abbia bisogno di innaffiature frequenti.. avete altri consigli?
|
14/06/2013, 22:40 |
|
|
infinito80
|
Ho spostato la pianta ma non ho ancora trovato con cosa sostituirla.. qualcosa di perenne che non abbia bisogno di sostegni e con radici poco profonde...
|
25/06/2013, 23:06 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
E' difficile pensare ad una pianta perenne che non crei danni con l'apparato radicale al muretto ed alla base del serbatoio. A che distanza puoi posizionarla tra i due? Il muretto è un muro di confine? in questo caso devi posizionare la pianta alla distanza dettata dal Codice Civile, a meno che il tuo Comune non abbia ulteriori restrizioni. Ci sono degli accorgimenti che possono essere presi per evitare danni da parte delle radici, come utilizzo di separatori, teli antiradice o altro, ma tutto dipende da vari fattori tra cui orografia e natura del terreno e tipo di pianta che si vuole utilizzare. Un sopralluogo permetterebbe sicuramente una risposta più mirata.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
26/06/2013, 11:02 |
|
|
infinito80
|
milli ha scritto: io al massimo metterei qualche pianta annuale, che non diventi legnosa. Potrei consigliarti le ipomee per esempio. Sono annuali ( da me) fioriscono a lungo e puoi strapparle in autunno inoltrato. L'ipomea potrebbe essere un idea anche se qui da me cresce spontanea e non ne ho viste invece all'altezza del mio terreno forse troppo freddo.. non cè qualcos altro di simile sempre con radici deboli?
|
07/09/2013, 13:08 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
di ipomee ce ne sono di tante varietà, alcune spontanee (non so quelle della tua zona) altre con fiori meravigliosi. Nel mio orto ho una i. purpurea che tutti i giorni fiorisce con campanelle viola e azzurre e penso che possa arrivare tranquillamente oltre i 3 metri. Col mio clima padano d'inverno muore e si risemina la primavera successiva. forse un'alternativa potrebbe essere la lonicera (caprifoglio), non fa rami grossi e non fa grossi danni ai muri che io sappia.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/09/2013, 23:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|