|
Autore |
Messaggio |
rossella81
|
Salve, possiedo tre grandi palme e sono molto preoccupata poichè nella mia zona molte sono state attaccate dal punteruolo rosso anche se nell'immediato vicinato sembrano tutte sane. Una di queste da maggio ho notato che presenta molte foglie secche ma solo le foglie in basso, quelle centrali sono verdi sembrano sanissime tranne due che sono spezzate (ho pensato possa essere stato il vento). Inizialmente ho pensato fosse normale vedere tutte queste foglie secche perchè sono 13 anni che non vengono potate (anche le altre palme hanno diverse foglie secche sempre alla base ma in numero minore). In particolare le foglie secche sono concentrate tutte da un lato. Da qualche giorno ho notato che anche il tronco (sempre della palma un pò più secca) in alto dove c'erano le vecchie tracce dei rami potati è tutto mangiucchiato. Ho visto un pò su internet per capire se si possa trattare del punteruolo rosso ma non lo capisco, non vedo alcun animale che possa sembrare un punteruolo vicino le palme e i rami centrali sembrano verdi. Abito in una zona con molto vento e vicino al mare perciò ho pensato che anche la salsedine possa aver fatto rovinare le foglie. Ho pensato che si possa trattare di topi che rosicchiano il legno o di altri animali. Non so cosa fare se si trattasse del punteruolo dovrei tagliarla anche per proteggere le altre ma non è per nulla chiaro potrebbe essere solo suggestione. Qualcuno ha qualche suggerimento su come capire di cosa si tratta...sono palme altissime quindi non mi è possibile guardare tra i rami. Posso fare qualcosa? Grazie mille a chi mi potrà dare anche un piccolo aiuto sono molto angosciata...
|
08/08/2013, 16:12 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Di che zona stiamo parlando?
hai visto in provincia se ci sono allerte sul punteruolo rosso?
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/08/2013, 16:14 |
|
|
rossella81
|
Si, come dicevo è una zona molto colpita per questo sono allarmata ma non capisco se si tratta di punteruolo perchè nelle palme colpite non ho mai visto il legno esterno mangiucchiato e solo le foglie in basso secche...boh non me ne intendo molto...
|
08/08/2013, 17:05 |
|
|
Cimbraccola
Iscritto il: 28/08/2012, 12:21 Messaggi: 111 Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
|
se ci metti una foto ti potremmo dire qualcosa di più magari
_________________Sara & Stefano
|
08/08/2013, 19:21 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
rossella81 ha scritto: Si, come dicevo è una zona molto colpita per questo sono allarmata ma non capisco se si tratta di punteruolo perchè nelle palme colpite non ho mai visto il legno esterno mangiucchiato e solo le foglie in basso secche...boh non me ne intendo molto... Se la zona è stata molto colpita ci pui mettere una croce sopra.... qui in riviera dei fiori le tagliano subito per sicurezza, alcune sono alte 10/15 metri, per adesso rimedi non ce ne sono, o almeno nella mia zona non riescono a combatterlo... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/08/2013, 20:28 |
|
|
rossella81
|
Metto alcune foto della palma più secca spero qualcuno mi possa dare un consiglio...Per me sarebbe un gran dolore perderle Grazie
|
09/08/2013, 17:37 |
|
|
Cimbraccola
|
non mi sembra che stia male, e comunque non sembra attaccata dal punteruolo. Di solito i primi sintomi li manifestano le foglie giovani centrali e non quelle vecchie.
|
12/08/2013, 17:20 |
|
|
rossella81
|
Grazie mille per il tuo parere, sei confortante. Da quello che avevo visto su internet anche io mi ero fatta la stessa idea però tutte quelle foglie secche comparse in pochi mesi mi hanno fatta preoccupare e poi purtroppo nella mia città sono tantissime le palme che hanno dovuto tagliare...Comunque ci sarebbe un modo per poterle proteggerle? Quando li posso potare c'è un periodo migliore e un trattamento preventivo? Grazie mille
|
12/08/2013, 19:54 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ciao,
purtroppo non vi è nessun trattamento preventivo attualmente, a parte prove di contrasto con predatori naturali, ha guardato sul sito della tua provincia se vi è una reale allerta al punteruolo rosso?
|
12/08/2013, 21:30 |
|
|
Cimbraccola
|
di trattamenti efficienti dimostrati non ce ne sono però molti sostengono che i trattamenti endoterapici possono essere utili a livello preventivo. Solamente che per proteggere una pianta dovresti fare trattamenti in continuazione per non lasciare mai la pianta "scoperta" dai principi attivi.
|
13/08/2013, 9:29 |
|
|