paolosame ha scritto:
non è psilla, ma piralide. ci sono solo alcuni prodotti che funzionanto. biologici a base di spinosad o bacillus thuriengis...
Sono un po' sorpreso da questa affermazione
...
Credimi, mi intendo abbastanza di questioni fitopatologiche e anche se è vero che si può sempre sbagliare, in questo caso l'insetto ce l'ho sotto il naso e pure da diversi anni, così come la piralide del bosso: non ci può essere il minimissimo equivoco tra i due insetti e relativi danni.
Poiché come appena accennato sono parassiti che ho potuto seguire
de visu, sono in grado di mostrare immagini relative a tutto il ciclo sia della piralide (adulto, larva, crisalide) sia della psilla (nenaide, adulto) sia dei danni a loro imputabili.
Non mi sembra il caso di proporre una scheda vera e propria in quanto non siamo in un sito divulgativo, tuttavia, di già che sono stati nominati due insetticidi (che ben conosco) idonei contro la piralide, mi pare utile far vedere l'effetto che hanno sulle larve di piralide: nella prima foto ho ripreso una larva morta dopo il trattamento con B.t.k. che provoca il decesso per setticemia; la seconda invece è relativa a spinosad che agisce sull sistema nervoso e perciò non ci sono alterazioni di colore sulla larva che appare semplicemente irrigidita.
Aggiungo una terza foto scattata poche ore fa e relativa al tipico danno da psilla (in questo caso poco pronunciato in quanto fortunatamente anche a causa delle abbondanti piogge l'insettino è praticamente scomparso dai miei bossi): le punture provocano una caratteristica deformazione delle foglie a coppetta; e una quarta che mostra l'adulto della psilla. Le puntinature che si vedono sulle foglie vecchie della foto 3 sono dovute a un pregresso attacco di r.rosso....per la serie "non facciamoci mancare niente"