Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 20:05

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
psilla alloro azadiractina 
Autore Messaggio

Salve!!sono nuovo nel forum e colgo l'occasione per salutarvi e fare i complimenti per questo forum...la domanda che vorrei fare è abbastanza tecnica...ho un giardino con una grande siepe di alloro(laurus nobilis) e un piccolo orto e cerco di crescere il tutto con metodi biologici...quest'anno la siepe ha avuto una pesante invasione di psilla e causa studi ho deciso di intervenire piuttosto tardi...allo stesso tempo ho notato una grossa presenza di coccinelle,vespe che mangiano larve e melata(gli adulti non saprei)e soprattutto molti Anthocoris nemoralis,insetto che si compra anche per limitare la presenza di psille...detto questo vorrei si intervenire ma senza eliminare questi utili alleati,quindi la maggior parte dei prodottti non sono adatti,anche un prodotto biologico come il piretro non è affatto selettivo...ad un garden center mi è stato suggerito di usare neemazal ts(azadiractina)che dicono essere assolutamente innocuo per questi insetti addizionato a poco sapone molle,poco perchè potrebbe uccidere gli antocoridi...detto questo qualche esperto del forum può smentire o confermare??forse conviene dare soloazadiractina??grazie a tutti in anticipo!!

27/06/2012, 15:42
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Non sono un esperto ma direi di dare solo l'azadiractina che anche da sola dovrebbe funzionare bene...
Se poi vedi che non fa niente puoi fare un secondo passaggio aggiungendo il sapone molle...
Ricordati, per l'azadiractina, di usare acqua acidulata (pH minore di 7) e magari trattare verso sera

Ciao

28/06/2012, 17:12
Profilo

si infatti pensavo anche di fare così ma sai com'è per queste cose è difficile trovare informazioni certe...non vorrei che anche l'azadiractina per contatto possa ucciderli anche se al garden dicono di no,infondo devono vendere............^^
sul web ho trovato fonti abbastanza discordanti,alcuni dicono che azadiractina e sapone molle sono innocui,altri no...per le coccinelle lo sono senza dubbio,l'ho constatato io,ma l'antrocoride è più piccolo.......se qualche esperto potesse confermare o magari suggerire altro sarei più tranquillo...

28/06/2012, 18:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]