|
Autore |
Messaggio |
diegolapo
Iscritto il: 08/08/2012, 22:44 Messaggi: 232 Località: Parte nord di milano
|
ciao a tutti!! Qui a milano ha appena finito di piovere.....e i miei fiori sono di nuovo morti ... O forse e meglio dire che nelle mie bulbose non ci sono piu fiori ma solo erba(quella cmune nelle bulbose) Qualcuno potrebbe darmi un aiuto o una soluzione...ne ho piantati altri e non vorrei che anche questi morissero...forse se li metto all'interno(ma starebbero lontani dalla luce del sole) AIUTO!!!!
|
21/04/2013, 12:23 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/04/2013, 13:25 |
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Potrebbe essere che questa "erba tipica nelle bulbose" siano le loro foglie?Che fiori avevano fatto,erano i crochi?Non vedendo le foto è un po' difficile capire,ma moltissime piante a bulbo hanno aspetto diverso in ogni stagione,la maggior parte emette fiori e foglie al risveglio,poi il fiore appassisce ma le foglie rimangono per nutrire il bulbo,per poi appassire e scomparire,lasciando il bulbo "addormentato",ma non morto!Poi quando arriva di nuovo la sua stagione rispuntano fiori e foglie. Con i bulbi si impara ad avere pazienza in giardino,proprio perché seguono questi cicli.
|
21/04/2013, 15:00 |
|
|
diegolapo
|
Marco ha scritto: Riesci a postare qualche foto? scusatemi se non vi ho risposto subito....qui ha ricominciato a piovere e le foto in questo momento non posso farle,appunto per il tempo Appena esce un po di sole faccio le foto
|
21/04/2013, 15:33 |
|
|
diegolapo
|
ecco le foto!
|
22/04/2013, 16:46 |
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
|
Non si vede granché nelle foto,sono molto sfocate,ma propendo ancora per la mia ipotesi iniziale.Però è meglio se cerchi di mettere più a fuoco,va bene anche un po' più da lontano.
|
22/04/2013, 18:44 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
... forse era meglio senza foto ... ma che bulbi hai messo??? Quando li hai messi? Alcuni bulbi resistono al freddo altri no li devi tenere in casa in inverno oppure dissotterarli... esempio i giacinti io li ho lasciati in terra e sono rinati tranquillamente ... e sto a 700 mt in veneto sono rimasti sepolti sotto un metro di neve ... il giglio tigrato pure resiste ... invece quel tipo di giglio che fa il fiore rosso, non mi viene il nome, mi è marcito gli anemoni non sono spuntati penso sian morti... le peonie stanno rispuntando i mughetti pure ... manca all'appello una pianta che fa la spiga viola ....
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
23/04/2013, 0:23 |
|
|
diegolapo
|
libellula69 ha scritto: ... forse era meglio senza foto ... ma che bulbi hai messo??? Quando li hai messi? Alcuni bulbi resistono al freddo altri no li devi tenere in casa in inverno oppure dissotterarli... esempio i giacinti io li ho lasciati in terra e sono rinati tranquillamente ... e sto a 700 mt in veneto sono rimasti sepolti sotto un metro di neve ... il giglio tigrato pure resiste ... invece quel tipo di giglio che fa il fiore rosso, non mi viene il nome, mi è marcito gli anemoni non sono spuntati penso sian morti... le peonie stanno rispuntando i mughetti pure ... manca all'appello una pianta che fa la spiga viola .... Grazie di avermi risposto!! non so che bulbi sono,in quanto mi sono stati regalati. Li ho piantati una settimana prima della primavera......ma poi con il vento e pioggia si sono distrutti!!! quindi l'unico rimedio sarebbe metterli in casa ??
|
24/04/2013, 20:17 |
|
|
sarag
|
se sono i crocus dei quali ci avevi chiesto tempo fa vanno tenuti fuori adesso che il fiore è appassito!Lasciagli fare le foglie liberamente,gli servono per nutrire il bulbo e fiorire il prossimo anno!In inverno si possono anche tenere in casa,ma in estate e primavera hanno bisogno del sole!I crocus,che siano primaverili o autunnali fioriscono solo una volta l'anno,ma non muoiono dopo aver fiorito!
|
24/04/2013, 20:27 |
|
|
diegolapo
|
sarag ha scritto: se sono i crocus dei quali ci avevi chiesto tempo fa vanno tenuti fuori adesso che il fiore è appassito!Lasciagli fare le foglie liberamente,gli servono per nutrire il bulbo e fiorire il prossimo anno!In inverno si possono anche tenere in casa,ma in estate e primavera hanno bisogno del sole!I crocus,che siano primaverili o autunnali fioriscono solo una volta l'anno,ma non muoiono dopo aver fiorito! ma nel caso dovesse piovere????metto i fiori all'interno?
|
24/04/2013, 22:12 |
|
|