|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
formica
Iscritto il: 12/05/2013, 14:27 Messaggi: 7 Località: caccamo, prov, palermo
Formazione: quinta elimentare
|
la propagazzione delle rose, e consigliabile per talea,ho semi, quale dei due ottengo risultati migliori,se per seme,potete spiegarmi come fare, e cosa si deve fare? e la grandenza dei contenitori, grazie
|
13/05/2013, 16:18 |
|
|
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
Ciao!! Per le rose il metodo di elezione per propagarle è senza dubbio la talea fatta in estate!! Tuttavia puoi anche seminarle ma il processo è più complicato quindi necessita di esperienza a monte...il seme è un tipo di riproduzione gamica mentre la talea è agamica senza cioè, il coinvolgimento del materiale genetico... Col primo ottieni variabilità menrre col secondo no...
|
13/05/2013, 20:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Dipende dal tipo di rosa, alcune varietà fioriscono die volte l'anno e la puoi moltiplicare per talea anche in autunno, come la vite, la seconda, che è la maggior parte delle piante, ibride, per talea la riproduci ma non l'originale....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/05/2013, 21:34 |
|
|
formica
Iscritto il: 12/05/2013, 14:27 Messaggi: 7 Località: caccamo, prov, palermo
Formazione: quinta elimentare
|
grazie per le vostre risposte.
|
13/05/2013, 23:20 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Per talea intendete tagliare i rami ed interrarli magari con l'aggiunta di ormoni radicanti? Ma in estate non fa troppo caldo/ non è ancora in succhio la pianta? Mi date qualche consiglio a riguardo?
Io ho provato a fare la margotta con risultati mediocri (max 50%)
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
14/05/2013, 0:18 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
La margotta non è il metodo migliore per riprodurre le rose ed io personalmente non utilizzo ormoni radicanti!! Ho dimenticato di dire che è possibile una radicazione in acqua in estate oppure dovrai bagnarla frequantemente!! Di solito faccio talee da agosto a fine settembre perchè poi ad ottobre inizia il problema funghi...quindi cerco di evitare
|
14/05/2013, 11:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|