Rispondi al messaggio

problemi con una calathea e una dracena magenta

07/07/2012, 8:49

Buon giorno!
Vorrei chiedere un consiglio: ho appena iniziato a prendermi cura di una calathea con foglie longilinee e vellutate, e dopo due settimane le foglie piu esterne si sono ammosciate... (Quelle centrali sono alte e le laterali ormai toccano per terra) immagino per il caldo di questo periodo. Non so se le ho dato poca acqua (una volta a settimana) o se dopo il primo travaso (dopo l'acquisto) è naturale che accada qualcosa di simile. Mi hanno detto di non vaporizzare ma di provare a creare un clima più umido attorno, con della argilla in acqua tra il vaso e il sottovaso. La piante è su un pianerottolo della casa, con poca luce, ma mi hanno detto che non deve avere troppo luce... Inoltre ho notato nel terreno, non vicino alla pianta una space di fungo, che ho esterpito subito...
che posso fare?
Inoltre ho due dracene magenta che quando ho acquistato erano nellos teso vaso, e io le ho seprate in due... alla più piccola si stanno seccando le foglie piin basso... sta forse morendo?

grazie per il vostro, purtroppo non ho nessuna esperienza con le piante...

Michele

Re: problemi con una calathea e una dracena magenta

07/07/2012, 14:14

Sarebbe utile vedere qualche foto.
Ciao,
Marco

17/07/2012, 9:22

Grazie, Marco, del tuo interessamento... provo ad allegare le foto

17/07/2012, 9:40

Ecco le piante
Allegati
IMG_0437.jpg
IMG_0437.jpg (8.21 KiB) Osservato 820 volte
IMG_0438.jpg
IMG_0438.jpg (7.29 KiB) Osservato 820 volte

17/07/2012, 10:32

La prima non mi sembra messa male. Importante è che abbia luce e non eccedere con l'acqua.
Qualche foglia vecchia secca nella seconda mi sembra fisiologico.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio