Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 18:17

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problemi con Alocasia sanderiana 
Autore Messaggio

Ciao è da un po' che non mi faccio sentire, per fortuna le mie piante godono di buona salute, o quasi.
Ho un problema con la mia Alocasia sanderiana, sta perdendo a poco poco delle foglie già 3, belle consistenti, ma si chiazzano di giallo, tipo bruciatura, poi le taglio. Ne ha ancora 4 o 5 molto grosse ma non so per quanto. Cosa posso fare? Una settimana fa ho provato a concimarla!!!! :o
grazie ciao a tutti
Barbara

01/02/2011, 16:31
Profilo

Formazione: Perito agrario,laurea in corso
Le causa potrebbero essere di natura infettiva o non infettiva come una carenza nutrizionale o un eccesso di ristagno idrico. Per quanto riguarda il nutrimento potrebbe essere: eccesso di fosforo, eccesso di calcio, difetto di azoto, carenza di magnesio, carenza di zinco oppure carenza o insolubilizzazione del ferro. Se si è già provato con questi tipi di concimazione, proverei ad evitare il ristagno idrico, se si tratta di una causa di natura infettiva non so quanto potete fare per contrastarla, anche perchè credo che gli antibiotici facciano poco o niente, la soluzione sarebbe potare le parti infette e disinfettare il materiale utilizzati per non far si che il patogeno si diffonda. Spero che risolverete questo inconveniente, e che vi sia stato d'aiuto.

01/02/2011, 16:55
Profilo

Formazione: Perito Agrario
La alocasia è una pianta rizomatosa che in inverno perde qualche foglia e dovrebbe essere annaffiata con moderazione, in primavera quando c'è la ripresa vegetativa va concimata e ricomincerà a fare nuove foglie, potrebbe in estate anche essere messa all'aperto in un luogo ombroso mai al sole diretto, se la rinvaserai usa terra leggera e metti i rizomi in superficie altrimenti marciranno.
Ciao Teresa

01/02/2011, 20:13
Profilo

Ieri sera l'ho riguardata e anche sulle altre foglie si stanno formando le chiazze gialle tipo bruciatura.
Cosa faccio? Le taglio tutte? Che peccato mi piace molto! :(
ciao grazie
Barbara

02/02/2011, 9:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]