|
Autore |
Messaggio |
zafferanobonsai
Iscritto il: 03/07/2012, 15:05 Messaggi: 170 Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
|
Ciao. mi potreste aiutare ad individuare il problema alle mie piante di mandeville ? ho un centinaio di mandeville con cannuccia , stanno in una serra vicino alle finestre laterali verso sud, le foglie diventano gialle come in foto poi cadono e la pianta si secca,erano attaccate dal tarsonemi prima ma ho dato il fitofarmaco e sembra essersi arrestato , le annaffiature sono regolari mai troppa acqua , vi allego le foto se qualcuno puo' essermi d'aiuto sara' una cosa molto gradita per me ma sopratutto per le piante che nel giro di due o tre mesi ne ho perse una ventina.
_________________ Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano. www.supergallo.net
|
09/07/2013, 21:15 |
|
|
|
|
zafferanobonsai
|
...inserisco altre 3 foto
_________________ Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano. www.supergallo.net
|
09/07/2013, 21:32 |
|
|
sedentaria
Formazione: laurea in economia e commercio
|
|
31/07/2013, 13:47 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
In che substrato sono piantate?? Sembra un'intossicazione!!
|
31/07/2013, 14:12 |
|
|
patty81
Formazione: perito agrario
|
sai che a me sembra un problema di insolazione? ogni quanto nebulizzi le foglie? non è che lo fai subito prima che arrivi il sole? le gocce d'acqua riflettono i raggi e creano un effetto lente, le foglie si bruciano e cadono...prova ad ombreggiarle di più... dai un occhiata se c'è il ragnetto rosso, anche quello è causa di ingiallimento, se c'è vedrai una ragnatela sulla pagina inferiore della foglia, guarda bene perché è microscopica.
|
06/08/2013, 13:44 |
|
|
oxysporium
Iscritto il: 20/06/2012, 14:55 Messaggi: 768 Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
|
patty81 ha scritto: sai che a me sembra un problema di insolazione? ogni quanto nebulizzi le foglie? non è che lo fai subito prima che arrivi il sole? le gocce d'acqua riflettono i raggi e creano un effetto lente, le foglie si bruciano e cadono...prova ad ombreggiarle di più... dai un occhiata se c'è il ragnetto rosso, anche quello è causa di ingiallimento, se c'è vedrai una ragnatela sulla pagina inferiore della foglia, guarda bene perché è microscopica. patty non credo sia insolazione...le macchie da scottatura sono molto diverse da quelle clorotiche...così come il ragnetto rosso, defoglia si le piante ma punteggia tutte le foglie ed un pò si accartocciano...non credo si tratti di parassiti...
|
06/08/2013, 14:07 |
|
|
patty81
Formazione: perito agrario
|
no, io non intendevo le macchie che può creare il sole, ma proprio la decolorazione che crea l'insolazione, comunque probabilmente mi sbaglio,ma perché non porti una foglia in un vivaio competente? di solito il titolare è agronomo, sono certa che lui ti potrà dare la soluzione più idonea al tuo problema, io di solito quando qualcuno mi chiedeva info su un parassita, mi facevo portare l'insetto stesso per non sbagliarmi, a volte mi dicevano: "c'è un coso brutto e nero che mi mangia l'ortensia, cosa posso dargli?" spesso vedere di persona è l'unico modo per risolvere un problema. ciao
|
06/08/2013, 18:14 |
|
|
zafferanobonsai
|
Ciao , grazie delle preziose informazioni, l'agronomo ci ha detto di tagliare ad una 50 di centimetri tanto ormai il momento di venderle è passato ,le abbiato portate fuori una diecina di giorni fa che avevano pure la farfallina, domani mettero' le foto , l'agronomo è molto competente ma questa volta anche lui non sapeva con certezza cosa era. scrivero' pure le qualità tecniche del terriccio cosi' abbiamo dati da verificare, probabilmente le molte giornate di pioggia e senza sole hanno influito molto a questa problematica, le irrigazioni sono sempre state fatte moderate e al solo vaso....allora ci aggiorniamo. grazie ancora
|
07/08/2013, 19:43 |
|
|
zafferanobonsai
|
...aggiornamento ...le qualità tecniche sono substrato con pomice ed inerti vulcanici ph 5,5 conducibilità elettrica ds/m 0,36 densità apparente secca 190 kg/mc porosità totale 90% v/v componenti: torba neutra,pomice,lapillo, concime minerale composto mi sono scordato di fare le foto domani spero di ricordarmi
|
08/08/2013, 14:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ma le hai sempre coltivate in serra?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/08/2013, 21:30 |
|
|