ciao a tutti. sulla parete della cascina ho 5 gelsomini (quattro hnno 6 anni, uno ne ha 2) e presentano tutti lo stesso problema: rami secchi (particolarmente la parte apicale), foglie deboli e buona parte cadenti. i nuovi germogli sono pochi. potrebbe essere dovuto alle piogge eccessivamente abbondanti di quest'inverno? che mi consigliate di fare? vi ringrazio. ps sono in provincia di brescia (lombardia)
Mi sembra semplice. Di Gelsomino ne esistono varie specie, tutte più o meno poco resistenti al freddo. Brescia non credo sia in zona particolarmente mite, quindi la risposta viene da se: i tuoi gelsomini soffrono il freddo e, oltre ai danni provocati direttamente da problemi climatici, i parassiti (fra cui le cocciniglie) approfittano della sofferenza della pianta e possono dare il colpo di grazia. Saluti Pedru
Allora d'inverno sicuramente lo dovrai riparare con tnt!! Io non lo riparo ed ogni anno muore col freddo e germoglia in primavera...tra poco fiorisce anche!! Quallo che farei ora è zappettare intorno x vedere se non c'è niente di strano ed inoltre asciugare il terreno nonchè ossigenarlo!! Poi opterei x un pò di sangue di bue o pochissimi chicchi di urea x stimolare la vegetazione fogliare!!di solito li poti?! Se si quando??
Certo, se in Primavera vi germoglia dalla base, il problema è risolto, con l'unico "inconveniente" che non avreste mai delle piante molto grandi. Qua se ne vedono, facilmente, alte anche tre metri o più. La mia non è molto alta perché non ha un traliccio su cui arrampicarsi, ma è in fiore già da almeno un mese. Saluti Pedru
l'ipotesi del freddo la escluderei poichè quest'anno le temperature non sono state così rigide come anni fa (2 anni fa siamo arrivati ai -12 / -13° C). piuttosto penso che siano state le abbondanti precipitazioni a fare il danno. no non l'ho mai potato, non ne ha mai avuto bisogno; ho solamente appeso una rete elettrosaldata alla parete per farlo arrampicare... era davvero favoloso ora proverò a potarlo un pò, arieggiarlo e gli darò un pò di nitrofosca... a maggio magari con le concimazioni del mais gli darò qualche granellino di urea grazie mille a voi due!
Formazione: laureanda scienze e tecnologia alimentare
Re: Problema gelsomino
07/06/2013, 11:10
ciao ragazzi! anche io ho un piccolo gelsomino in casa e con il freddo che ha fatto l' anno scorso sono morte tutte le foglioline. per proteggerlo l' avevo messo nel corridoio all' ingresso di casa ma non c'è tanta luce e quindi le foglie che aveva le ha perse per completo. adesso l' ho rimesso da circa un mese sul terrazzo e ha ricominciato pian piano a fare nuove gemme ... le foglioline sono piccolissime.... sono rimaste ancora molte foglie vecchie e sembrato essere brucciate... non capisco se deve stare al sole o all' ombra... e sé possible una concimazione per accellerare la produzione di foglie ???