Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:09

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Problema gelsomino 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario, ITAS G. Pastori
ciao a tutti.
sulla parete della cascina ho 5 gelsomini (quattro hnno 6 anni, uno ne ha 2) e presentano tutti lo stesso problema: rami secchi (particolarmente la parte apicale), foglie deboli e buona parte cadenti. i nuovi germogli sono pochi. potrebbe essere dovuto alle piogge eccessivamente abbondanti di quest'inverno? che mi consigliate di fare? vi ringrazio.
ps sono in provincia di brescia (lombardia)

19/04/2013, 21:24
Profilo

dimenticavo, 2 anni fa sono stati colpiti dalla cocciniglia. ho usato olio bianco con confidor ed ora è morta

19/04/2013, 21:26
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Mi sembra semplice.
Di Gelsomino ne esistono varie specie, tutte più o meno poco resistenti al freddo. Brescia non credo sia in zona particolarmente mite, quindi la risposta viene da se: i tuoi gelsomini soffrono il freddo e, oltre ai danni provocati direttamente da problemi climatici, i parassiti (fra cui le cocciniglie) approfittano della sofferenza della pianta e possono dare il colpo di grazia.
Saluti
Pedru

20/04/2013, 8:46
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
Allora d'inverno sicuramente lo dovrai riparare con tnt!! Io non lo riparo ed ogni anno muore col freddo e germoglia in primavera...tra poco fiorisce anche!! Quallo che farei ora è zappettare intorno x vedere se non c'è niente di strano ed inoltre asciugare il terreno nonchè ossigenarlo!! Poi opterei x un pò di sangue di bue o pochissimi chicchi di urea x stimolare la vegetazione fogliare!!di solito li poti?! Se si quando??

20/04/2013, 11:15
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Certo, se in Primavera vi germoglia dalla base, il problema è risolto, con l'unico "inconveniente" che non avreste mai delle piante molto grandi. Qua se ne vedono, facilmente, alte anche tre metri o più. La mia non è molto alta perché non ha un traliccio su cui arrampicarsi, ma è in fiore già da almeno un mese.
Saluti
Pedru

20/04/2013, 12:03
Profilo

l'ipotesi del freddo la escluderei poichè quest'anno le temperature non sono state così rigide come anni fa (2 anni fa siamo arrivati ai -12 / -13° C). piuttosto penso che siano state le abbondanti precipitazioni a fare il danno. no non l'ho mai potato, non ne ha mai avuto bisogno; ho solamente appeso una rete elettrosaldata alla parete per farlo arrampicare... era davvero favoloso :( ora proverò a potarlo un pò, arieggiarlo e gli darò un pò di nitrofosca... a maggio magari con le concimazioni del mais gli darò qualche granellino di urea ;)
grazie mille a voi due!

20/04/2013, 20:10
Profilo

Formazione: laureanda scienze e tecnologia alimentare
ciao ragazzi! anche io ho un piccolo gelsomino in casa e con il freddo che ha fatto l' anno scorso sono morte tutte le foglioline. per proteggerlo l' avevo messo nel corridoio all' ingresso di casa ma non c'è tanta luce e quindi le foglie che aveva le ha perse per completo. adesso l' ho rimesso da circa un mese sul terrazzo e ha ricominciato pian piano a fare nuove gemme ... le foglioline sono piccolissime.... sono rimaste ancora molte foglie vecchie e sembrato essere brucciate... non capisco se deve stare al sole o all' ombra... e sé possible una concimazione per accellerare la produzione di foglie ???

07/06/2013, 11:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]