Salve a tutti, da qualche settimana il mio ficus benjamin ha dei problemi. Le foglie si sono accartocciate e cadono appena lo si sfiora. Pensavo fosse al caldo dei termosifoni, ma oggi ho visto che probabilmente c'era un'infestazione di cocciniglia. Posto delle foto x avere conferma. Intanto ho fatto un trattamento con piretrina visto che no ho trovato oli minerali. Potete dirmi se devo fare altro e se ho azzeccato la diagnosi? Grazie mille
Se è cocciniglia farinosa sotto le piccole formazioni bianche simili a ciuffi di cotone (sulla pagina inferiore delle foglie o nei piccioli) dovrebbero esserci gli insetti.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Problema ficus benjamin
17/02/2015, 11:51
Se toccando quei cerchietti vengono via e si schiacciano allora sono cocciniglie pure quelle. E' facile che le trovi anche nella parte inferiore delle foglie e potresti vedere della sostanza appiccicosa attorno ( linfa che fuoriesce). per me con la piretrina non risolvi, al massimo stecchisci i moscerini. Se il ficus è piccolo puoi pulirlo con un po' di pazienza con asportazione manuale, un po' di carta umida sul tronco e cotton fioc per i punti critici. Però se trovi un olio minerale è meglio (nei garden forniti)
Non sono sicurissimo che sia cocciniglia. I cerchietti sembrano far parte della pianta perché se provo a levarli si leva la corteccia e resta la parte verde interna. La cosa che mi fa ben sperare è che stanno spuntando doversi nuovo germogli. Non riesco proprio a capire cosa sia successo...
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Problema ficus benjamin
21/02/2015, 20:57
C'era l 'appicicaticcio intorno? È un sintomo della presenza di cocciniglia. Altrimenti potrebbe essere uno stress idrico o temperature/luce non adeguati. In inverno capita facilmente. . Se l'ambiente è secco non sarebbe male nebulizzare un po' d'acqua sulle foglie.