|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Problema Echinocactus grusonii
Autore |
Messaggio |
spino
|
Ciao a tutti, la scorsa primavera ho comprato un Echinocactus grusonii. Ora ho avuto la bella idea di rinasarlo in un vaso di terracotta un pò più grande, ma dopo un paio di giorni ha iniziato a seccare e a prendere un colorito biancastro su tutto un lato.
Ho utilizzato della terra generica mista a sabbia per aumentare il drenaggio. Il vado in terracotta non è bucato sul fondo.
Allego le foto.
Per favore mi potete aiutare a capire come recuperare la pianta? In particolare, si può ancora salvare?
Grazie, Spino
Allegati:
Photo 16-10-12 18 50 33.jpg [ 94.08 KiB | Osservato 661 volte ]
Photo 16-10-12 18 50 39.jpg [ 83.87 KiB | Osservato 661 volte ]
|
17/10/2012, 9:52 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
L'idea di rinvasarlo è ottima: bisogna sempre rinvasare una pianta grassa dopo averla acquistata, per vari motivi: generalmente il terriccio usato dai produttori è composto da torba e sabbia e non è il massimo; il vaso è quasi sempre troppo piccolo; bisogna controllare se le radici sono sane o ci sono dei parassiti; il terriccio da te usato potrebbe andar bene: la sabbia va bene, bisogna vedere di cosa è composta la terra "generica". Non tutte le piante grasse hanno bisogno dello stesso tipo di terriccio, alcune desiderano dei terricci particolari, ma l'E. grusonii non ha particolari esigenze in questo senso, e non è il caso della tua pianta. Hai sbagliato certamente in un particolare: il vaso (di terracotta o di plastica non fa molta differenza): non è bucato sul fondo! allora, mi sai dire come fa a drenare l'acqua in eccesso?
Le foto non mostrano bene il danno della pianta, perciò ti faccio una domanda: la zona biancastra, era sul lato esposto al sole? Tenendo conto di tutto e andando per esclusione, in base alla descrizione da te fatta, se è così, mi sentirei di dire che si tratta di una lesione provocata dal sole: è paradossale, ma in una pianta comprata in negozio, non abituata ai raggi diretti del sole, succede spesso. In questo caso, se il danno non è eccessivo, la pianta sicuramente si può salvare (ma l'estetica potrebbe risentirne a lungo): mettila in una zona dove i raggi del sole la tocchino appena (i peggiori in questo periodo sono quelli serali!) e abituala pian piano alla luce diretta del sole, cosa che piante come l'Echinocactus grusonii hanno estremo bisogno Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
17/10/2012, 10:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|