di solito 25/30 gr è la quantità consigliata, non brucia.
con 30 € anni fa ho acquistato uno spargiconcime a carrello.
la prima volta ho tracciato sul marciapiede con del gesso un'area di qualche mq. ho messo l'apertura sul n, 4 visto la grandezza dei granuli ed ho fatto una passata.
raccolto il concime lo ho pesato per vedere quanti gr erano stati distribuiti.
visto che l'apertura era consona per distribuire dai 25 /30 gr x mq ho bloccato l'apertura con l'apposita leva.
ad ogni concimazione carico il serbatoio del concime con la quantità adatta ai mq del prato ed inizio la passeggiata.
le lame vanno affilate quando si osserva che rimangono segni bianchi sugli steli in corrispondenza del taglio, segno che la lama non taglia ma strappa.
ti consiglio almeno 2 tagli settimanali visto che la superficie è anche ridotta e di raccogliere bene l'erba tagliata.
se il prato diventa asfittico devi arieggiare, visto la superficie ridotta basta un rastrello scarificatore per togliere lo strato di feltro che con il tempo si crea.
prendine uno con le ruote che va sia in avanti che indietro è molto più comodo di quello senza ruote.
in base all'inclinazione del manico puoi scarificare più in superficie o in profondità, dipende da quanto materiale si sarà depositato nei mesi.
ho visto ora il tuo ultimo messaggio.
la prima concimazione è stata sopportata ma poi hai riconcimato ed hai aumentato la salinità nel terreno, indigestione
inoltre si vedono le zone dove è caduto concime in eccesso rispetto alle altre zone.
meglio stare scarsi, si può sempre aggiungere, se ne dai troppo non puoi togliere.
questo vale per qualsiasi vegetale sia albero ,ortaggio fiore o praticello.