Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: problema con le rose

03/05/2013, 13:41

Mi dispiace veramente per le tue rose..Purtroppo è capitato anche a me di portare a casa patogeni da qualche vivaio.Poi le rose dovrebbero essere garantite,perché sono piuttosto delicate!La prossima volta che ne prendi una quando arrivi a casa,anche se è perfettamente sana,trattala preventivamente con la poltiglia bordolese.
Poi elimina definitivamente,bruciandole,le piante infette,e anche i residui di potatura,e se vuoi tenere i vasi lavali bene dentro e fuori con la candeggina,devono risultare come nuovi dopo il lavaggio.
Ah,questa rosa comunque potala tutta,e tienila comunque,ma in quarantena,che magari si riprende..
@JFLori: che super consulenza sulla potatura,e solo con una foto!La prossima volta che ho un dubbio in proposito chiedo a te!!

Re: problema con le rose

03/05/2013, 13:56

Potala intanto come ti ha detto JF,che ti ha detto bene,poi se l'infezione cammina ancora taglia pure tutto quanto.Mi è capitato non raramente che qualcheduno mi segasse totalmente le rose col decespugliatore per distrazione,ma hanno sempre rigettato meglio di prima.Mi raccomando i trattamenti rameici,sono preventivi dei funghi,e se applicati nella maniera e nei tempi giusti funzionano molto bene.
Comunque non aver paura di tagliare:meglio sacrificare la fioritura in favore di una pianta sana!
Facci sapere come va!

Re: problema con le rose

03/05/2013, 13:59

No no non lasciare solo la base.....quella (la base) non è la tua rosa ma il portainnesto dove sono innestate le 3 branche della varietà che hai comprato. Il portainnesto è una rosa selvatica generalmente della specie rosa canina, rosa rugosa, rosa multiflora, rosa englanteria e altre. Questi portainnesti selvatici o di incroci antichi servono a dare alla varietà di rosa innestata in questi un apparato radicale più forte e a trovare il più adatto ai diversi tipi di terreno che dovranno ospitare la pianta. A titolo di esempio la rosa canina viene utilizzata per terreni relativamente compatti e argillosi...Se taglierai tutte le 3 branche innestate la pianta portainnesto che ne crescerà sarà completamente diversa da quella che hai comprato. Anche per questo nelle rose è obbligatorio tagliare eventuali polloni provenienti dalla base...... Grazie devil 24

Re: problema con le rose

03/05/2013, 14:08

Beh,effettivamente sono stata categorica con le parole,non intendevo proprio segare proprio tutto rasoterra!Grazie della correzione!

Re: problema con le rose

03/05/2013, 14:24

Si ti avevo capita....però per chi legge e chi non sa....

Re: problema con le rose

05/05/2013, 14:25

Volevo dire grazie Sarag ho confuso i nomi :D ....no non c'è bisogno che cambi la terra intorno anche perché così facendo andresti a danneggiare le radici compromettendo anche la crescita di eventuali nuovi rami.

Re: problema con le rose

05/05/2013, 15:45

Figurati JF,avevo capito! Però mi sa che Devil con l'ultima domanda si riferisse alle piante già decedute,nel qual caso io butterei tutto quanto,la terra non la riutilizzerei per altre piante..

Re: problema con le rose

05/05/2013, 16:27

allora si assolutamente .....avevo letto proprio male :D

Re: problema con le rose

06/05/2013, 15:17

per alcune rose è più facile, per altre difficile o difficilissimo.
Per me il periodo migliore è l'autunno quando la produzione vegetale rallenta, prendo un rametto semilegnoso, taglio via quasi tutte le foglie, se ce l'ho puccio il rametto nella polvere ormonale e metto nella terra, in luogo fresco .Meglio se si copre il tutto con un sacchetto trasparente in modo che rimaga l'umidità e non secchi il rametto, ma spesso bisogna spruzzare prima un antifungino contro le muffe.
Dopo un po' si forma una specie di callo in fondo al rametto dove poi si svilupperanno le radici (dopo qualche mese).
Ho dimenticato qualcosa? :roll:
Rispondi al messaggio