Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 18:08

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Problema Bonsai. Aiuto. 
Autore Messaggio

Leggendo alcune informazioni riguardo i bonsai ho trovato questa affermazione:

"Essendo una pianta tropicale ha bisogno di umidità, quindi in appartamento ed in serra è bene mantenere il sottovaso con acqua e sassolini per favorire la formazione di un microclima umido attorno alla pianta in inverno ed estate."

Quindi l'acqua è meglio toglierla oppure no dal sottovaso ?!?

Inoltre l'esposizione migliore mi sembra di aver capito che sia una finestra rivolta a sud, dove prende più luce, giusto ?!?

Grazie.

03/02/2014, 11:09
Profilo

Formazione: Agrotecnico
spikerz ha scritto:
In ogni caso spesso scordo di dargli l'acqua

Allora il problema può essere questo, gli davi dare da bere più spesso.

l'irrorazione fogliare va bene ma non è sufficiente, puoi immergere completamente il vaso in una vaschetta d'acqua per 5 minuti poi lo tiri fuori così sei sicuro che il terreno è ben bagnato, e questo lo ripeti ogni volta che senti il terreno asciutto quindi almeno ogni 2-3 giorni penso che tu debba bagnarlo o tutti i giorni se ne ha bisogno (dipende dalla temperatura della stanza, dal tipo di terreno e dalla dimensione del vaso)

L'acqua nel sottovaso puoi anche tenerla basta che non sia a contatto con il vaso e quindi con le radici della pianta e non metterlo fuori adesso, è troppo freddo!!

03/02/2014, 11:50
Profilo

Scusami terreno asciutto intendi quello superficiale oppure devo sentire con un dito in profondità ?!?

Il vaso appoggia sul sottovaso. Quando lo annacquo il sotto vaso si riempie velocemente quasi addirittura come se stessi versando l'acqua nel sottovaso invece che nel vaso del bonsai. Quindi presumo che sotto il vaso sia forato. Quindi è meglio toglierla l'acqua dal sotto vaso ?!?

Grazie per tutte le valide informazioni, non sono esperto riguardo ai bonsai.

Grazie.

03/02/2014, 13:43
Profilo

Stavo leggendo che eventualmente, sempre per quanto riguarda il sottovaso sarebbe utile porre nel sottovaso dell'argilla espansa di piccola forma ed adagiare il vaso su questo strato di argilla espansa in modo che l'acqua in eccesso che finisce nel sottovaso non viene a contatto diretto con il vaso ed inoltre inumidisce l'argilla che espansa che evaporando crea una sorta di clima favorevole per la chioma del bonsai aumentandone l'umidità.

E' giusto ?!?

03/02/2014, 14:13
Profilo

E soprattutto di nebulizzarlo quotidianamente e dargli poca acqua.

03/02/2014, 14:14
Profilo

Formazione: diploma di arredatore
:o mammamia quanti errori ho letto !!!!!!
premetto : faccio Bonsai dal 1990 ! e ne ho sentite di tutti i colori ma quella del sottovaso ....... VOGLIO CHIARIRLA UNA VOLTA PER TUTTE !!!!
Allora ricapitoliamo :
- quando annaffi una pianta non si deve MAI ! metterla in IMMERSIONE ! tranne per qualche trattamento particolare !
- il sottovaso sotto le piante serve SOLAMENTE perchè non ti sporchi in giro dappertutto !!
- se vuoi creare l'effetto serra devi riempire completamente di ghiaia o argilla espansa il sottovaso cosicchè il vaso resti SOSPESO oltre il livello dell'acqua !!
- il Ficus ha bisogno di molta luce ma non eccessiva !! non dietro una finestra che filtri sole !!!
- ho capito che lo hai sopra una finestra .... se sotto c'è un calorifero stai CUOCENDO la pianta !!
corretta manutenzione di qualsiasi pianta in vaso ( Bonsai e non):
- leggi qua http://diegozenbonsai.blogspot.it/" target="_blank

03/02/2014, 14:17
Profilo

Grazie mille per l'aiuto.

Per quanto riguarda il sottovaso lo riempirò di argilla espansa e lascerò l'acqua che scende dal vaso nel sottovaso per creare l'effetto serra.
Il bonsai è davanti ad una finestra.
Sotto vi è un calorifero o radiatore ma è sempre spento. La stanza non è riscaldata. Vi farò sapere le temperature massime e minime della stanza. La finestra è esposta a sud. Se lo tengo in casa e la luce non deve venire da dietro una finestra come faccio a dargli la luce ?!?

03/02/2014, 14:46
Profilo

Per quanto riguarda la nebulizzazione della chioma effettuata ogni giorno, va bene ?!?

Cosa mi consigli ?!?

03/02/2014, 14:51
Profilo

Formazione: diploma di arredatore
.... su un tavolino , oppure per terra , basta che il sole non lo colpisca direttamente (per più di un paio d'ore).... il vetro amplifica la luce solare con un effetto lente e se riscalda troppo non fa bene se hai dieci minuti vai sul mio sito e guarda la sezione annaffiature .... meglio : le tre regole d'oro

03/02/2014, 14:56
Profilo

Attualmente è sul davanzale di una finestra rivolta a nord. Quindi luce diretta del sole non ne prende mai.
E' meglio quindi posizionarlo sul davanzale di una finestra rivolta a sud dove il sole è presente per tutta la giornata ?!?

Grazie.

03/02/2014, 16:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo