Salve a tutti, sto preparando una piccola aiuola rialzata per dei tulipani (già acquistati), circa 80.
L'aiuola pensavo di realizzarla così: 1.20 mt x 3.00 mt x 0.50 mt
terreno sotto sfalciato e leggermente mosso non troppo in profondità, poi 5-7cm di ghiaino, poi tutto terriccio generico fino all'orlo.
Al centro esatto dell'aiuola c'è un salice piangente giovane, avrà circa 4-5 anni, e pensavo di bordarlo con mattoni di tufo e sassi bianchi.
Ora vorrei sapere, la stratificazione è giusta? Ci sono tecniche specifiche per i tulipani?
L'aiuola è forzatamente in una zona in ombra fino a metà mattino e poi sole fino a sera.
Dopo aver messo a dimora i bulbi posso ricoprire con la corteccia per evitare che crescano infestanti? I bulbi usciranno lo stesso? O devo lasciare la terra nuda?
Prima di mettere a dimora la terra è bene che sia umida o più asciutta possibile? Annaffio appena piantati?
Il lato esposto a nord sarebbe meglio ripararlo con un ombreggiante alla rete? Il vento quando tira si fa sentire molto bene.
Leggendo in rete per quanto riguarda la messa a dimora mi sono segnato (anche in base alle fasi lunari) tra l'8 e il 12 ottobre, terzo quarto luna piena, è giusto? Perchè poi parlando con chi mi ha venduto gli ultimi bulbi di pasqualini mi ha detto di mettere giù tutto a fine ottobre e basta.
Sulla profondità inoltre ho trovato molti pareri discordanti, chi dice il doppio del bulbo chi 6-7 cm chi 10 cm....ditemi voi l'ultima e farò una media
Ultima cosa, quando saranno a fine fioritura recido alla base del terreno con le forbici e basta?
Scusate le mille domande, ma ci tengo che venga una cosa fatta come si deve.
Grazie