Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 9:26

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PRATO VERDE 
Autore Messaggio

Salve a tutti sono andrea scrivo dalla sardegna.. e da un po che sono iscritto su questo forum ma intervengo sempre in altri argomenti ossia nella sessione dei funghi visto la mia passione per gli stessi.. Ma oggi vi chiedo aiuto visto che mi accingo a preparare il giardino di casa avrei alcune domande..
1) qual'e il periodo migliore per seminare il prato verde ??
2) E meglio secondo voi seminare un prato inglese classico oppura una dicondra magari mista con ajuga e trifoglio nano??
3) ho piantato delle siepi di lauceraso ma dopo alcune settimane le vedo molto pallide e con le foglie rovinate.. mi dicono che forse ho esagerato con l'acqua e possibile?? oppure secondo voi le posso concimare un po per darli una spinta. Magari con un 8-8-24-?? grazie a chiunque voglia risponderemi...

28/03/2011, 22:06
Profilo

Il periodo migliore è settembre

29/03/2011, 0:52
Profilo

Formazione: Laureato
Ciao Andrea.
Come dice geo, il periodo migliore è l'autunno. In questo periodo, il clima umido aiuta la germinazione del seme e le infestanti sono meno "aggressive" :)

Detto questo, nessuno vieta di seminare in primavera. Seminando ed aggiungendo un buon starter, i risultati non mancheranno.
Altro discorso è il tipo di prato.
Il prato inglese, io lo lascerei agli inglesi..... loro hanno il clima adatto per tenerlo!
Nel tuo caso bisognerebbe sapere che esposizione ha il tuo giardino. Sole?? Ombra???
e poi il tipo di terreno. Dovresti dirci se drena bene o se tende a ristagnare l'acqua.

Io posso dirti cosa ho fatto nei miei giardini.
questi sono esposti sull'asse Est-Ovest, quindi prendono il sole la mattina uno, il pomeriggio l'altro.
Per tutti e due ho usato un miscuglio di Lolium perenne, Festuca rubra e Poa pratensis. l'unica differenza sta nelle percentuali di Lolium. nel primo è circa il 20%, nel secondo il doppio.
Comunque, in un buon consorzio agrario, sapranno prepararti la miscela giusta.
Antonio

30/03/2011, 11:54
Profilo

Un consiglio, se decidi di seminare, utilizza una seminatrice manuale, costa una sciocchezza e la utilizzerai in futuro anche per la somministrazione di concimi, questo ti permettera d iavere un prato che crescerà piu' omogeneo e compatto.
Per contrastare le infestanti o effettui un diserbo, oppure puooi effettuare una falsa semina, fresi il terreno e aspetti poche settimane, le infestanti crescerano, in quel periodo vai e le elimini, poi effettua una lavorazione molto superficiale e fai le operazionidi semina e rullatura.
Ciao

30/03/2011, 12:52
Profilo

Ok.. grazie a tutti.. si volevo prepararlo ora proprio per godermelo d'estate.. quindi penso di provarci..vedo un pochino adesso cosa seminare..il terreno dovrebbe drenare e un misto di terre nera con sasso.. l'esposizione al sole diciamo che per l'80 per cento della giornata ce il sole.. e del lauroceraso un po pallido nessuno mi sa dire niente?? e possibile che sia innafiato troppo? grazie ancora dei consigli a presto Andrea

30/03/2011, 13:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]