Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pothos...

01/03/2009, 1:00

Mi sono iscritta al forum di agraria.org perchè vorrei sapere di più affinchè le mie piante crescono al meglio.
Ho poca esperienza sul tema e spero tanto di farla con voi con i vostri consigli.
Ora il mio problema dopo averlo risolto uno con la mia azalea è la mia adorata pothos, sembrerò scema ma a volte ci parlo e vedere che non ha tante foglie e che ai lati si seccano mi dispiace moltissimo.
Aspetto sempre che si asciuga il terreno prima di bagnarla, ha tanta luce ma non a contatto con il sole diretto, vaporizzo le sue foglie per aumentare l'umidità visto che a casa mia ci sono sempre fissi dai 18 ai 23 gradi.
In cosa sto sbagliando?
Grazie per una eventuale risposta
a tutti buonasera
Cristina.

Re: Pothos...

01/03/2009, 15:16

Non so dirti se il tuo Pothos è ammalato o meno.
Di certo le piante tendono a soffrire in casa per il caldo del riscaldamento.
Non ce la fai ha postare qui una foto della tua pianta?
Ciao,
Marco

Re: Pothos...

02/03/2009, 9:59

Ok le faccio una foto, domani la inserisco.
Da quando ho cambiato casa sembra soffrire di meno... ma le sue foglie secche possono in qualche modo riprendersi???
Grazie

Re: Pothos...

02/03/2009, 10:25

Le foglie secche o quasi non riprendono.
A presto,
Marco

Re: Pothos...

02/03/2009, 10:42

Da quando ho cambiato casa sembra stare meglio.
Ha le foglie ai lati secche. Ce l'ho da 6-7 mesi. La concimo una volta ogni 15 giorni con concime liquido per piante verdi. Ha tanta luce ma non sole diretto. Non ha il tutore la lascio scendere e la vaporizzo spesso per darle umidità visto che a casa mia ci sono sempre dai 18 ai 20 gradi.
Non voglio vederla morire....
Crede che ci sia un rimedio o almeno farla riprendere???

Re: Pothos...

04/03/2009, 10:24

Secondo me il trucco per far diventare belli i Photos è il terriccio, deve essere fibroso e morbido, puoi usare la torba pura e mai usare quei terricci universali che ti rifilano. Si può anche coltivare in idrocoltura con lapillo o palline d'argilla apposita.
Ovviamente la torba è senza nutrienti, quindi devi concimare nel modo in cui stai facendo che va benissimo, se la rinvasi però non contimarla per 2-3 settimane.
Quando e se lo farai, dovresti togliere tutto il terriccio attuale dalle radici e metterla nella torba.
Nebulizzare... mah, se usi l'acqua del rubinetto che è calcarea (qua da me sì, da te non so) è meglio non farlo, l'acqua osmotica per i ferri da stiro è priva di calcare ma se aspetti ancora un mesetto che spengono i termosifoni l'umidità in casa sale moltissimo.
Parlare con le piante è sicuramente d'aiuto, ancora di più canticchiare o mettere della musica, senza però accarezzarla, un contatto diretto e profondo con le piante giova ad entrambi... ma qua ricadiamo in pratiche sciamaniche, spesso ma viste e non capite, anche se il cosiddetto "pollice verde" è proprio tutto questo rapporto più profondo con le piante che possono essere messe alla luce e concimate all'infinito e magari non venire su bene se non c'è il buon intento e pensieri positivi, mentre alla tua amica che le tratta alla stessa maniare vengono tipo foresta amazzonica. :)

Re: Pothos...

04/03/2009, 11:30

Grazie del consiglio.
E' da poco che mi sono trasferita e si vede che sta meglio, credi che questo ramo lungo una trentina di centimetri con le foglie ai lati secche posso tagliarlo??? Cosi la rinforzo no? o la lascio cosi? Il resto della pianta e' sano e non presenta sintomi problematici...

Re: Pothos...

05/03/2009, 15:34

ma sì se il ramo è debole taglialo ma non buttarlo, se lo metti in acqua magari radica e fa talea

Re: Pothos...

06/03/2009, 10:36

Grazieeeeeeeee

Re: Pothos...

09/03/2009, 16:07

ok, mi hanno consigliato di mettere la mia pothos in acqua e poi farla asciugare bene e l'ho fatto ho tagliato lo stelo lungo con poche foglie ma ora mi viene una domanda da fare:
Perchè gli steli scendono e alla fine tendono a risalira???
Non e' una cosa normale o sono io che la guardo troppo???
Grazie ;)
Rispondi al messaggio