Secondo me il trucco per far diventare belli i Photos è il terriccio, deve essere fibroso e morbido, puoi usare la torba pura e mai usare quei terricci universali che ti rifilano. Si può anche coltivare in idrocoltura con lapillo o palline d'argilla apposita.
Ovviamente la torba è senza nutrienti, quindi devi concimare nel modo in cui stai facendo che va benissimo, se la rinvasi però non contimarla per 2-3 settimane.
Quando e se lo farai, dovresti togliere tutto il terriccio attuale dalle radici e metterla nella torba.
Nebulizzare... mah, se usi l'acqua del rubinetto che è calcarea (qua da me sì, da te non so) è meglio non farlo, l'acqua osmotica per i ferri da stiro è priva di calcare ma se aspetti ancora un mesetto che spengono i termosifoni l'umidità in casa sale moltissimo.
Parlare con le piante è sicuramente d'aiuto, ancora di più canticchiare o mettere della musica, senza però accarezzarla, un contatto diretto e profondo con le piante giova ad entrambi... ma qua ricadiamo in pratiche sciamaniche, spesso ma viste e non capite, anche se il cosiddetto "pollice verde" è proprio tutto questo rapporto più profondo con le piante che possono essere messe alla luce e concimate all'infinito e magari non venire su bene se non c'è il buon intento e pensieri positivi, mentre alla tua amica che le tratta alla stessa maniare vengono tipo foresta amazzonica.