Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 16:03

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pothos... 
Autore Messaggio

Mi sono iscritta al forum di agraria.org perchè vorrei sapere di più affinchè le mie piante crescono al meglio.
Ho poca esperienza sul tema e spero tanto di farla con voi con i vostri consigli.
Ora il mio problema dopo averlo risolto uno con la mia azalea è la mia adorata pothos, sembrerò scema ma a volte ci parlo e vedere che non ha tante foglie e che ai lati si seccano mi dispiace moltissimo.
Aspetto sempre che si asciuga il terreno prima di bagnarla, ha tanta luce ma non a contatto con il sole diretto, vaporizzo le sue foglie per aumentare l'umidità visto che a casa mia ci sono sempre fissi dai 18 ai 23 gradi.
In cosa sto sbagliando?
Grazie per una eventuale risposta
a tutti buonasera
Cristina.

01/03/2009, 1:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non so dirti se il tuo Pothos è ammalato o meno.
Di certo le piante tendono a soffrire in casa per il caldo del riscaldamento.
Non ce la fai ha postare qui una foto della tua pianta?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/03/2009, 15:16
Profilo WWW

Ok le faccio una foto, domani la inserisco.
Da quando ho cambiato casa sembra soffrire di meno... ma le sue foglie secche possono in qualche modo riprendersi???
Grazie

02/03/2009, 9:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Le foglie secche o quasi non riprendono.
A presto,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/03/2009, 10:25
Profilo WWW

Da quando ho cambiato casa sembra stare meglio.
Ha le foglie ai lati secche. Ce l'ho da 6-7 mesi. La concimo una volta ogni 15 giorni con concime liquido per piante verdi. Ha tanta luce ma non sole diretto. Non ha il tutore la lascio scendere e la vaporizzo spesso per darle umidità visto che a casa mia ci sono sempre dai 18 ai 20 gradi.
Non voglio vederla morire....
Crede che ci sia un rimedio o almeno farla riprendere???

02/03/2009, 10:42
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Secondo me il trucco per far diventare belli i Photos è il terriccio, deve essere fibroso e morbido, puoi usare la torba pura e mai usare quei terricci universali che ti rifilano. Si può anche coltivare in idrocoltura con lapillo o palline d'argilla apposita.
Ovviamente la torba è senza nutrienti, quindi devi concimare nel modo in cui stai facendo che va benissimo, se la rinvasi però non contimarla per 2-3 settimane.
Quando e se lo farai, dovresti togliere tutto il terriccio attuale dalle radici e metterla nella torba.
Nebulizzare... mah, se usi l'acqua del rubinetto che è calcarea (qua da me sì, da te non so) è meglio non farlo, l'acqua osmotica per i ferri da stiro è priva di calcare ma se aspetti ancora un mesetto che spengono i termosifoni l'umidità in casa sale moltissimo.
Parlare con le piante è sicuramente d'aiuto, ancora di più canticchiare o mettere della musica, senza però accarezzarla, un contatto diretto e profondo con le piante giova ad entrambi... ma qua ricadiamo in pratiche sciamaniche, spesso ma viste e non capite, anche se il cosiddetto "pollice verde" è proprio tutto questo rapporto più profondo con le piante che possono essere messe alla luce e concimate all'infinito e magari non venire su bene se non c'è il buon intento e pensieri positivi, mentre alla tua amica che le tratta alla stessa maniare vengono tipo foresta amazzonica. :)

04/03/2009, 10:24
Profilo WWW

Grazie del consiglio.
E' da poco che mi sono trasferita e si vede che sta meglio, credi che questo ramo lungo una trentina di centimetri con le foglie ai lati secche posso tagliarlo??? Cosi la rinforzo no? o la lascio cosi? Il resto della pianta e' sano e non presenta sintomi problematici...

04/03/2009, 11:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ma sì se il ramo è debole taglialo ma non buttarlo, se lo metti in acqua magari radica e fa talea

05/03/2009, 15:34
Profilo WWW

Grazieeeeeeeee

06/03/2009, 10:36
Profilo

ok, mi hanno consigliato di mettere la mia pothos in acqua e poi farla asciugare bene e l'ho fatto ho tagliato lo stelo lungo con poche foglie ma ora mi viene una domanda da fare:
Perchè gli steli scendono e alla fine tendono a risalira???
Non e' una cosa normale o sono io che la guardo troppo???
Grazie ;)

09/03/2009, 16:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo