|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Arteo
Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
|
Salve,
ho potato una siepe di lauroceraso, molto grande, quindi molte foglie, rametti ecc. C'è un modo per smaltire queste potature senza conferirle nell'immondizia (anche se verde)? Se le rimetto sotto le piante dalle quali le ho tagliate faccio più male che bene? C'è rischio per le radici? Se fossero foglie normali proverei a compostarle ma sono coriacee e in quantità enorme...
Voi come fate?
Grazie
|
09/05/2009, 11:48 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io ho potato da poco una siepe di ligustro e tagliato una vecchia tuia. I rami li utilizzerò ques'inverno per accendere il fuoco. Le foglie le ho messe in un angolo dell'orto dove metto i resti delle colture e un po' di terriccio. Anche se sono un po' coriacee, nsi decompongono anche le foglie di lauroceraso. I rametti dovrebbero essere trinciati... meglio usarli per accendere il caminetto. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/05/2009, 12:54 |
|
|
Arteo
Formazione: Diplomato Arti Applicate - Corso Tecnico Ambientale
|
Ok, grazie per l'info... in effetti avevo pensato di fare un po' di fascine con i rami più lunghi... Grazie e buon lavoro!
|
16/05/2009, 18:26 |
|
|
pinu
|
Salve, avrei una domanda da farvi. Possiedo una siepe di lauroceraso, ormai da molti anni, e provvedo alla potatura annualmente. Mi chiedevo se le foglie e i rami posso essere utilizzate per "concimare" terreni da coltivazione.
Quindi mi chiedevo se non corro rischi a mangiare frutti o verdura che coltivo nel mio terreno una volta concimato con le foglie di lauroceraso.
Grazie anticipatamente per le vostre delucidazioni. A presto.... ciao
|
20/12/2009, 10:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Rischi non ne corri. Essendo rametti, dovresti trinciarli, mescolarli ad altro materiale organico e aspettare più tempo prima dell'utilizzazione del compost. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/12/2009, 11:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|