Ho delle rose, volevo capire meglio come e quando potare.
Ora dovrei solo togliere il secco.
Poi a febbraio posso potare la pianta. Vero? Eliminando tutto quello che ho all'interno, che è nato all'interno. Quindi cercando di liberare, creare uno spazio aperto al centro e potare la pianta che si allarga esternamente.
1)Devo potare a 3 gemme sul ramo di un anno? 2)Su un ramo lignificato ci sono le gemme? Oppure bisogna sempre partire dal ramo di un anno? 3) La gemma deve essere rivolta verso l'esterno. Ok 4) Quanti rami con gemme devo lasciare? 5) Ora dovrei solo eliminare i rami secchi che vanno tolti completamente. 6) periodo di potatura febbraio-marzo 7) Il taglio deve essere obliquo alla gemma. Devo lasciare qualche centimetro dalla gemma? 8) Parlo di rose a cespuglio 9) Vi ringrazio
1-si io lascio dalle 3 alle 5 gemme secondo la vigoria del ramo, se utilizzi il cespuglio per rose da taglio con meno gemme ti viene lo stelo più lungo 2 sul ramo lignificato ci sono le gemme,sono dormienti,se il ramo di 1 anno è insignificante io taglio sotto e faccio ripartire. 3 ok 4 se il cespuglio e grande e sta bene,7-8 ma dipende dalla sua grandezza,se è una varietà che permette. 5 opzionale 6 dipende dalla zona quando sei abbastanza sicuro che non faranno più grandi freddi,pota. 7 si io lo faccio leggermente obbliquo a circa 1cm. e mezzo,con la parte alta del taglio verso la gemma,e la parte bassa non deve andare sotto l'attaccatura della gemma.
quindi se lascio un ramo lignificato, non produrrà rose quest'anno 2016, ma spunteranno dei rami che saranno produttori di rose nel 2017?
In una rosa a cespuglio lasci 7-8 rami più o meno? Significa lasciare dalle 3 o 5 gemme per ogni ramo. Mi spiego meglio ogni ramo che lascio (in tutto 7 -8 rami) devono essere presenti dalle 3 alle 5 gemme. Complessivamente una rosa a cespuglio deve avere da un minimo di 21 gemme ad un massimo di 40 gemme indicativamente. O meglio, ogni ramo deve avere una sola ramificazione con un minimo di 3 gemme ad un max di 5.
se tu le rose le devi raccogliere, ti conviene rimanere poche gemme,se vuoi un bel cespuglio fiorito in giardino, rimani qualche gemma in più.sul cespuglio trovi rami del diametro di un dito mignolo come di una penna bic o meno,quelli inferiori alla penna li elimino,e posso lasciare anche solo 2 gemme su quelli al limite,quando trovi quelli cresciuti bene, se rimani poche gemme, la pianta facilmente emetterà più succhioni,poi dipende anche dalla concimazione.io le piante tendo a farle rimanere basse quindi su una branca rimango 2 monconi.