sara1979 ha scritto:
ho praticamente alberi di ligustro alti 4 o 5 metri ...............
la zona bassa ovviamente è rimasta vuota di foglie (solo tronchi di circa 5/ 10 cm di diametro) e in alto ci sono tutti i ciuffi di foglie.vorrei riportarla a siepe alta circa 2 metri ,................
per riavere la zona fogliosa fitta bassa devo necessariamente tagliarla a zero e aspettare che ricacci da livello della terra o posso tenermi a 1 metro e tagliare i tronchi? poi ricacciano i tronchi anche in basso oltre che da sopra? perche tagliarla tutta mi lascerebbe tutto aperto e non sarebbe il massimo a livello di sicurezza e poi non so quanto puo volerci a ricrescere ... ma se tagliandola a 1 metro mi ricaccia solo sopra a poco mi serve..
sarebbe utile vedere una foto della parte bassa per vedere quanto sia rimasto in basso di parti legnose-ramose!
se hai coraggio di farlo
.....io la taglierei con motosega a 80 cm in H x
50-60 cm in L. i rami laterali (larghezza totale max per rigenerare fogliame)in un paio di anni sarà fogliosa dal basso.
dai del concime azotato dalla prossima primavera che arricchisce il verde delle foglie....... e fai molte innaffiature in primavera estate. meglio rompere la crosta-terra con motocoltivatore laterale alla siepe.
però la dovrai potare con tagliasiepe almeno due volte per anno a cm 100-120 il primo anno per vederla bella fogliosa. e poi pian piano portarla alla misura che desideri.....Quanto è lunga la siepe?
sempre con tagliasiepi, due potature annuali una a novembre/dicembre e l'altra in estate quando è bella piena verde,
potature ben decise nette sia in altezza e larghezza
più la poti e più sarà fogliosa.