Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 23:42

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
piralide del bosso 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
Aggiungo la mia esperienza riguardo questa graziosa e astuta farfallina dagli occhi a mandorla. :evil:
Il mio bosso si trova nella provincia di Ferrara (la quale, negli ultimi 2 anni e' stata particolarmente colpita).
In questa zona le piante di bosso sono usate raramente e spesso dove la piralide ha mostrato i suoi effetti, le poche piante vengono eliminate.
Discorso molto diverso per la città di Ferrara e i suoi parchi pubblici.
Il parco Massari ha visto in questi 2 anni la completa defogliazione delle sue siepi di bosso, purtroppo nella completa indifferenza.
Questo atteggiamento nn solo ha danneggiato un patrimonio pubblico, ma ha anche contribuito a dismisura nella proliferazione del parassita stesso.
Eppure, anche quest'anno mi sento di poter affermare che le mie siepi sono salve e piuttosto rigogliose, tanto da doverle potare :D
L' anno scorso l'attività del parassita era di tipo pionieristico e quindi ho notato la presenza soprattutto degli adulti e nn sono intervenuto.
Quest'anno però grazie anche all'inverno mite, già a fine marzo le larve erano attive e tardivamente mi sono reso conto di essere infestato un modo piuttosto massiccio (200 larve raccolte in 30' in pochi metri di siepe).
Cosi mi sono attivato nella ricerca di un prodotto efficace ma nn dannoso per altri insetti.
Come molti di voi sapranno ne esiste soltanto uno in commercio: il bacillus thuringiensis (kurstaki).
Incredibilmente scopro che esiste una ditta che lo produce proprio nella mia provincia: la Chemia di Sant'Agostino.
Ora posso garantire che funziona alla grande!
Il prodotto depositato sulle foglie viene ingerito dalle larve che smettono di nutrirsi dopo circa 30' dall'ingestione.
Rimangono vive ancora per un periodo variabile tra 1 e 3 gg, ma nn producono più danni.
Quindi, qualche piccolo danno, soprattutto se l'infestazione è alta, lo si deve mettere in preventivo, ma se i controlli e gli interventi sono tempestivi e regolari avrete la meglio! :D
Poi, magari potete anche effettuare una bella potatura a fine maggio, e catturare qualche adulto da giugno in poi...
Attenzione: il bacillus ha una carenza piuttosto breve quindi deve colpire le larve mentre mangiano!
Relativamente alla zona climatica di appartenenza, iniziare il trattamento tra marzo e fine aprile alla prima comparsa.(monitorate attentamente perché i bruchetti iniziano dall'interno della vegetazione, ben nascosti.)
Ripetere il trattamento ogni 6/7 gg almeno fino a fine maggio, ispezionando sempre con attenzione.
la dose di 20/25 gr x litro iniziale e di 15/20 nelle successive dovrebbe essere sufficiente per un attacco medio.
Importante: Irrorare le piante in maniera molto accurata, anche all'interno,magari aggiungendo un prodotto adesivizzante alla miscela e ripetere l'operazione in caso di pioggie nelle 6/7 ore successive ( occhio al meteo ;) )
Continuerete a vedere le larve belle verdi e ancora vive per alcuni giorni, ma se guardate bene vedrete che nn mangiano.Poi moriranno diventando sempre più scure fino al nero e si dissolveranno :mrgreen:

Vi assicuro che nessun danno e' stato arrecato ad altri animaletti delle mie siepi ragni,vespe,coccinelle etc...
Neppure purtroppo alle cecidomie che stanno svolazzando proprio in questi giorni, ma questo è un problema minore controllabile con adeguate potature!

Spero di essere stato utile!
Ricordo che l'unico predatore naturale per questo lepidottero orientale in Italia siamo noi!
Sterminarlo nn sarà' possibile e forse nemmeno saggio, ma controllarlo e' fondamentale in quanto potrebbe, come pare, sperimentare anche nuove abitudini alimentari!!!

04/05/2015, 9:32
Profilo

Per mancanza di tempo ho trattato ieri il bosso di un mio amico.
Sono poche piante, una sola completamente verde, mentre le altre sono verdi con molte foglie rossicce o essiccate, mentre un paio sono completamente defogliate.
Ho trattato con Bacillus Thuringensis kurstakii.
E' comunque troppo tardi per le larve vero?
Mi pare di averne viste alcune, come morte, attaccate alla pagina inferiore della foglia.

Devo comprare un insetticida sistemico o continuo i trattamenti fino a giugno?

10/05/2015, 10:51
Profilo

Formazione: infermiera
Salve a tutti,

ho scoperto adesso il problema del bosso. Io ho 3 di un tipo e un quarto di un altro tipo. la piralide attacca tutti i bossi? Come si vede due dei miei bossi sono messi nel aiola con altra piante. La piralide andrà in giro per le altre piante? Altri due sono ancora nei vasi; uno dei due e mal ridotto. Non voglio trattare chimicamente. Li devo sradicare?

Grazie

Allegati:
20150524_091205.jpg
20150524_091205.jpg [ 243.55 KiB | Osservato 576 volte ]
20150524_091215.jpg
20150524_091215.jpg [ 184.73 KiB | Osservato 576 volte ]
24/05/2015, 9:22
Profilo YIM WWW

Formazione: laurea in informatica
Non credo vada su altre piante ma non posso escluderlo. Se non vuoi trattare visto che non sono esageratamente grandi puoi provare a raccogliere le larve a mano. Una volta eliminate puoi coprire le piante con una rete fine tipo zanzariera

25/05/2015, 10:31
Profilo

Formazione: infermiera
grazie leorasta. proverò a coprire le piante ... probabilmente dovrò farlo tutti gli anni ...

26/05/2015, 7:53
Profilo YIM WWW

Formazione: Professionale Agrario
Ho una siepe di Bosso attaccata dalla "piramide del bosso" al Consorzio Agrario mi hanno Consigliato "insetticida Universale abbattente Distribuito da Zapi" lo avete provato ? che ne pensate?

18/07/2015, 14:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2