|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Piante rampicanti. Mi potete consigliare?
Autore |
Messaggio |
Rossella76
Formazione: laurea sociologia
|
Salve a tutti , amici che gia conosco e per i prossimi che conoscero'. Ho un problema da risolvere in questi giorni. Ho acquistato una di quelle cannette intrecciate di legno,quelle che si usano per far arrampicare le piante,visto che dovrei ricoprire un muro praticamente orrendo e a parete liscia,insomma un piccolo deposito dalle mura in lamiera che doveva essere demolito entro quest anno invece ce l ho nel giardino e non é ovviamente molto bello a vedersi. Ho pensato dunque di poggiare queste canne intrecciate (non ricordo benevil loro nome in commercio) e sotto posizionero' dei vasi. Il muro é come dicevo a parete liscia,alto 1,80 circa e lungo 2 metri. Con le canne sono riuscita a ricoprirlo per tutta la parete,ora posizionero' sotto due vasi grandibin ceramica e purtroppo la domanda é questa? Ma che pianta posso metterci? Il sole arriva verso le 8:30 dalla destra e batte li fino alle 18. Con l estate sarà ancora piu forte. Qualcuno mi a scritto l edera perché é di rapida crescita e non necessita di troppi accorgimenti o problemi di luce, e copra molto ed in piu é sempreverde. Ottima idea però mi chiedevo se esiste qualcosa sempre senza troppi accorgimenti e magari sempreverde che abbia anche qualche fiore? L edera é bella ma é un muro verde monocromatico. Esiste ragazzi una pianta che i riesca ad arrampicare su quella parete e che faccia dei bei fiori e non abbia bisogno di antiparassitari vari? Ovviamente la rosa no. Io adoro le rose ma combatto ogni giorno con vermetti ,oidio, ragnetti e chi piu ne ha piu ne metta! Aiutatemi perfavore. Grazie.
|
17/04/2015, 21:04 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Nulla t'impedisce di mettere due rampicanti: l'edera che ricopre e che ne so... una bella clematis
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
17/04/2015, 21:41 |
|
|
Rossella76
Formazione: laurea sociologia
|
Grazie per la risposta. L edera riesce a convivere con altre piante rampicanti o poi diventa troppo infestante e le fa morire? La clemantis com'è? ? Spero non abbia bisogno di troppe cure.
|
18/04/2015, 13:38 |
|
|
odisseo87
|
Se riceve luce dal mattino alla sera è esposto a Sud... L'edera preferisce esposizione in ombra o mezz'ombra. Tra le rampicanti sempreverdi potresti valutare - Bignonia, Buganvillea, Gelsomino azorico, Mandevilla: non rustiche, richiedono un po' di cure - Gelsomino notturno, Passiflora: semirustiche - Caprifoglio, Celastro, Evonimo, Falso gelsomino, Maurandia: dovrebbero tutte adattarsi bene, senza particolari cure
|
18/04/2015, 14:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|